GIMS 2024: l'e-rivoluzionario di Renault 🎥

PIONIERE DEL PUNTO DI SVOLTA La Renault 5 E-Tech Electric è un nuovo importante modello nel segmento delle piccole auto elettriche. Con il suo design ultramoderno, il nuovo modello richiama la versatilità e l'economia della Renault 5 originale.

 

La nuova Renault 5 E-Tech Electric ha un significato particolare. Simboleggia il rinnovamento industriale e la trasformazione del marchio Renault verso la mobilità elettrica. Il modello di serie conserva il fascino della concept car presentata nel gennaio 2021. Renault intende sviluppare un'intera gamma di modelli elettrici interessanti sulla sua nuova piattaforma AmpR per piccoli veicoli elettrici. Al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS) di quest'anno, che si svolgerà nei padiglioni del Palexpo fino al 3 marzo 2024, la vettura francese, molto apprezzata in Svizzera, celebrerà la sua prima mondiale.

Renault 5 E-Tech Elettrica
Con una lunghezza di soli 3,92 metri, la Renault E-Tech Electric si colloca tra la Twingo e la Clio.

Una boccata d'aria fresca in offerta

Quando la Renault 5 è arrivata sul mercato nel 1972, ha portato una ventata di freschezza nella gamma dei modelli e ha simboleggiato la libertà e la gioia di vivere. Ora questa icona viene rivitalizzata con la nuova edizione elettrica. Il team di progettazione ha avuto un ampio margine di manovra. Con la sua vernice brillante, i parafanghi vistosi e il design colorato del tetto, la Renault 5 E-Tech Electric ricorda il suo predecessore di tendenza.

Sotto il cofano della Renault 5 E-Tech Electric si trova un compatto motore sincrono a eccitazione separata, disponibile in tre livelli di potenza: 70, 90 e 110 kW. Con la batteria da 52 kWh, la R5 elettrica raggiunge un'autonomia WLTP di 400 chilometri. La vettura è inoltre dotata di un caricabatterie bidirezionale a corrente alternata compatibile con i sistemi V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid).

Le risposte sono fornite da "Hey Reno".

La Renault 5 E-Tech Electric è dotata del sistema OpenR-Link di nuova generazione con Google integrato, oltre 50 app e servizi pratici. La nuova R 5 è il primo modello del marchio ad avere a bordo l'avatar interattivo Reno come compagno di viaggio intelligente. Risponde a domande e comandi dicendo "Hey Reno". Naturalmente, Renault 5 E-Tech Electric dispone anche di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e l'Active Driver Assist.

 

La produzione inizia nell'estate del 2024

La produzione della R5 elettrica inizierà nell'estate del 2024, con batterie provenienti dalla Francia dall'estate del 2025. Il veicolo e la batteria saranno assemblati nello stabilimento di Douai, uno dei siti di produzione della Renault 5 originale. Il motore elettrico, il riduttore e l'elettronica di potenza saranno prodotti a Cléon, mentre le celle della batteria saranno prodotte nella Gigafactory di Douai nell'ambito della partnership con Envision AESC.

 

renault.ch

(Visitata 434 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento