WEC: Nico Müller si sente più forte che mai
Un compito difficile In Qatar inizia una stagione entusiasmante per il team Peugeot Total Energies, con la partecipazione di nove costruttori e 19 hypercar. Si tratta di un numero record nella serie altamente competitiva.
Con una durata di circa dieci ore sul Circuito Internazionale di Lusail, lungo 5,38 chilometri, la gara di apertura della stagione 2024 del FIA WEC, il 2 marzo 2024 in Qatar, rappresenta una sfida importante. Non solo la gara metterà alla prova i piloti e le auto, ma anche gli pneumatici a causa delle condizioni meteorologiche, che non devono essere sottovalutate. Nella bassa stagione, il team ha affrontato una doppia sfida: sviluppare ulteriormente la Peugeot 9X8 e rispettare il calendario 2024 per essere pronti in tempo per Imola in aprile.
L'affidabilità è un fattore chiave
Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport (galleria a sinistra): "Ci aspettiamo una gara difficile. L'affidabilità sarà un fattore chiave, ma abbiamo il vantaggio di sapere che la vettura 2023 è un veicolo collaudato che si è dimostrato affidabile al Fuji e in Bahrain alla fine dello scorso anno."
Presso Peugeot Sport, i membri del team possono prepararsi per la nuova stagione al simulatore, con tutti e sei i piloti che si alternano al volante.
Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport: "L'ultima incertezza è il Balance of Performance (BoP) tra le diverse vetture in griglia. La Peugeot 9X8 che sarà in griglia in Qatar è identica alla vettura utilizzata nelle ultime gare della stagione 2023. Il BoP dovrebbe quindi avvicinare la 9X8 alle prestazioni dei migliori concorrenti. Vogliamo provare a competere per le prime posizioni".
Nico Müller inizia con il numero 93
Il pilota svizzero della Peugeot Nico Müller afferma: "Il Qatar promette di essere una gara intensa ed emozionante. Abbiamo lavorato duramente durante l'inverno e tutti i membri della squadra sono molto motivati. Non vediamo l'ora di iniziare. Dal punto di vista fisico, la mia preparazione è stata molto buona e mi sento ancora più forte di prima. La decisione di cambiare la composizione delle squadre riguardava soprattutto le preferenze di assetto legate allo stile di guida dei piloti".
Lezioni apprese dalla stagione passata
L'obiettivo della vettura #93, guidata da Mikkel Jensen, Nico Müller e Jean-Eric Vergne, e della vettura #94, guidata da Paul Di Resta, Loïc Duval e Stoffel Vandoorne, sarà quello di imparare dalla scorsa stagione e di ottenere il meglio dalla Peugeot 9X8 2023 prima che venga sostituita dalla versione 2024 nella prossima gara di Imola (21 aprile).