Volkwagen: detentore del record svizzero
OTTO GENERAZIONI La Golf, l'auto di maggior successo in Europa, compirà 50 anni a marzo. Una storia di successo che dura da otto generazioni di modelli e che ha venduto finora più di 37 milioni di unità in tutto il mondo.
Anche la VW Golf ha una lunga storia di successi in Svizzera. È stata lanciata all'inizio di luglio del 1974 e da allora il modello compatto è stato il numero 1 in Svizzera per un totale di 41 volte. Nessun altro modello ha mai raggiunto questo risultato. Nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, dove il Maggiolino con il suo motore posteriore raffreddato ad aria aveva dominato la scena per decenni, nel 1974 iniziò una nuova era con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Disegnata dall'italiano Giorgio Giugiaro e dal team di progettazione Volkswagen, la Golf I doveva continuare la storia di successo come successore del Maggiolino, di cui furono costruiti oltre 21,5 milioni di esemplari. Il progetto funzionò, visto che la vendita della milionesima Golf fu celebrata nell'ottobre del 1976.
Anni di record di vendite
I primi modelli di Golf erano dotati di motori a quattro cilindri da 50 e 70 CV. Dopo sei mesi, sulle strade svizzere circolavano 3875 veicoli. Le vendite aumentarono costantemente fino all'anno record del 1979, in cui furono venduti in Svizzera 22.140 modelli di Golf. Con lievi fluttuazioni, questo successo di vendite è continuato per decenni. Solo negli ultimi anni la domanda si è spostata a favore dei nuovi modelli SUV. Ciononostante, la Golf è ancora uno dei modelli più popolari della gamma VW. Alla fine di dicembre 2023, in Svizzera erano state vendute 676.385 unità.
Generazione VIII facelift
Nell'anno del suo anniversario, Volkswagen presenta la fase evolutiva dell'ottava generazione della Golf (galleria), che presenta affinamenti estetici, nuovi sistemi di assistenza e di guida, nonché infotainment e software di nuova generazione. La nuova motorizzazione ibrida plug-in è particolarmente efficiente e consente un'autonomia elettrica fino a 100 chilometri. L'hardware e il software avanzati si basano sulla piattaforma modulare di infotainment di quarta generazione (MIB4). Le prevendite inizieranno tra poche settimane e l'ultima fase evolutiva della Golf sarà sulle strade svizzere a partire dall'estate.