Toyota: un pick-up per tutti

AMPIA GAMMA Il Toyota Hilux è stato il pick-up più popolare in Svizzera lo scorso anno. In autunno è stato presentato un prototipo con trazione a idrogeno. L'Hilux GR Sport II sarà lanciato nella seconda metà del 2024.

Toyota Hilux GR Sport II
Il pick-up preferito dagli svizzeri sarà presto disponibile nella versione sportiva GR Sport II.

Nel 2023, Toyota Svizzera ha consegnato ai clienti 1029 Hilux, il che corrisponde a una crescita di circa il 45% rispetto all'anno precedente. Questo modello è diventato il pick-up più popolare in Svizzera nel 2023, con una quota di mercato del 38%. L'Hilux è stato introdotto per la prima volta nel 1968. Come furgone pick-up "indistruttibile", negli ultimi 55 anni è diventato uno dei modelli Toyota più popolari in tutto il mondo.

GR Sport II

Con l'Hilux GR Sport II, la serie di modelli ha raggiunto una nuova dimensione in termini di prestazioni, comfort di guida ed estetica. Il suo aspetto dinamico è un segnale di determinazione. Grazie alla carreggiata allargata e alle caratteristiche di guida ottimizzate, mantiene sempre il controllo, sia su strada che in fuoristrada. Sono stati effettuati interventi anche sulle sospensioni e sui freni.

L'Hilux GR Sport II è alimentato da un motore da 2,8 litri con 204 CV, una coppia massima di 500 Nm e un cambio automatico a 6 rapporti. Le consegne ai concessionari avverranno nella seconda metà del 2024, quando l'Hilux garantirà anche una guida spensierata, poiché la nuova garanzia di 10 anni, attivata dall'assistenza e comprendente il pacchetto aggiuntivo Assistance 24/7, si applica anche al pick-up.

Prototipo a idrogeno

Toyota ha posto un'altra pietra miliare con la presentazione del prototipo di un Hilux con propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno nel settembre 2023. Il propulsore deriva essenzialmente dalla berlina Mirai. L'idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, che dovrebbero garantire al prototipo Hilux un'autonomia di oltre 600 chilometri.

toyota.ch

(Visitata 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento