CES 2024: esperienza cliente ottimizzata con la stella 🎥
C'È DI PIÙ Nell'ambito di una "esperienza cliente iper-personalizzata", Mercedes-Benz presenta nuove tecnologie digitali al CES di Las Vegas. L'assistente virtuale MBUX, supportato dall'intelligenza artificiale, consente un'interazione simile a quella umana.
Mercedes-Benz presenta una serie di innovazioni digitali che potrebbero cambiare in modo sostanziale l'esperienza del cliente all'interno del veicolo. Il fulcro è il nuovo assistente virtuale MBUX, che utilizza l'intelligenza artificiale e una grafica 3D avanzata. Questo rende le interazioni più intuitive e personalizzate. Insieme al nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS), l'assistente virtuale MBUX apre la strada a un'esperienza digitale eccezionale.
Inoltre, Mercedes sta ampliando continuamente il suo portafoglio di app per offrire ancora più comodità e personalizzazione al veicolo. Tra queste c'è, ad esempio, MBUX Collectibles. Si tratta della prima app per veicoli di Mercedes che presenta NFT come l'edizione limitata NXT Superdackel. È un omaggio all'apparizione del marchio al CES dello scorso anno.
Suoni per podcast e audiolibri
Il CES di quest'anno è anche il palcoscenico per l'anteprima nordamericana della Concept CLA Class. La concept car è basata sulla prossima Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA). Uno dei punti salienti è l'esperienza musicale MBUX Sound Drive, sviluppata da Mercedes-AMG in collaborazione con l'imprenditore statunitense will.i.am (vedi video). In collaborazione con Audible e Amazon Music, Mercedes sta inoltre portando a un nuovo livello il suono dei contenuti parlati, come podcast e audiolibri.
Il nuovo motore elettrico con architettura a 800 volt è destinato a rendere lo studio un hypermiler. Con un consumo di circa 12 kWk/100 km, ciò si traduce in un'autonomia prevista di oltre 750 chilometri. Il sistema consente una ricarica in corrente continua di oltre 300 kW. Sono previsti una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV basati sulla piattaforma MMA.
Piattaforme e partnership
Al CES Mercedes-Benz annuncia anche nuove piattaforme e partnership che amplieranno la sua offerta di giochi. La collaborazione con il servizio di streaming Antstream Arcade porta il cloud gaming all'interno del veicolo. Mercedes ha anche una propria visione del gioco immersivo. Verrà presentata nell'attuale Classe E.