Stagione 2024: le donne pilota svizzere con la propria classifica

PREMESSA L'Associazione Svizzera Sport Automobilistici ha una quota del cinque per cento di donne nelle corse automobilistiche e nei kart. Una ragione sufficiente per introdurre una coppa automobilistica femminile in competizione trasversale nel 2024.

Stagione 2024: le donne pilota svizzere con una propria classifica autosprint.ch
Chiara Bättig è campionessa svizzera di kart 2023 nella cat. OK Junior.

In termini di politica sportiva, il Consiglio federale (dello sport), l'Ufficio federale dello sport e Swiss Olympic chiedono un aumento delle quote femminili nelle varie associazioni sportive. Auto Sport Svizzera ha solo il 5% di donne nelle corse automobilistiche e nel karting. Dal punto di vista politico, il 40% di donne a livello dirigenziale è un pio desiderio. Una cifra che Auto Sport Svizzera non sarà in grado di raggiungere nel prossimo futuro.

Esperienza nel karting

Tuttavia, si possono fare piccoli passi per creare incentivi, almeno dal punto di vista sportivo. Nel karting, negli ultimi quattro anni le donne pilota sono state raggruppate in una classifica femminile (non in un campionato) e sono state premiate durante la cerimonia del campionato. Auto Sport Svizzera ha quindi deciso di assegnare un trofeo femminile trasversale per l'automobilismo (moderno), seguendo le esperienze di successo nel karting, come quella di Chiara Bättig.

Tutte le gare di velocità

Il progetto riunisce tutti i tipi di gare di velocità (compresi i dragster, per esempio) e ogni titolare di una licenza svizzera dovrebbe avere l'opportunità di parteciparvi. Per tenere conto dell'elevato numero di copiloti donne nei rally svizzeri, nell'assegnazione dei punti si terrà conto anche delle copiloti donne. I partecipanti devono iscriversi alla Coppa femminile prima dell'inizio della stagione (1° marzo 2024) e presentare i loro risultati all'ufficio per la valutazione entro due settimane dalla gara a cui hanno partecipato.
Il relativo modulo di registrazione sarà pubblicato questo mese e reso disponibile a tutti i titolari di licenza. I primi 3 classificati saranno premiati alla fine dell'anno.

Illustrazione: Eichenberger
Fonte: Auto Sport Svizzera

motorsport.ch

(Visitata 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento