Audi: prima guida con la Q8 e-tron per il deserto 🎥

VOLETE UN PO' DI PIÙ? Carrozzeria rialzata, parti aggiuntive rustiche, effetti grafici. La Q8 e-tron edizione Dakar sarà presentata giusto in tempo per l'inizio del Rally Dakar 2024, il 5 gennaio 2024.

 

Visivamente, la serie speciale si basa sulla RS Q e-tron da rally. 70 parti del telaio sono state modificate per alzare la vettura di 6,5 centimetri. La carreggiata è stata allungata di 5,7 centimetri e i passaruota sono stati allargati di conseguenza. I portapacchi e la borsa esterna sono di serie; sul tetto si possono caricare fino a 40 kg. Gli specchietti retrovisori esterni, disponibili a pagamento sulla normale Q8 e-tron, riducono la larghezza del veicolo.

Prima guida Audi con la Q8 e-tron per l'autosprint nel deserto
Audi prevede di produrre 1000 esemplari dell'edizione Dakar, di cui 99 come Edition 99, con prezzi a partire da 135.800 franchi.

Pneumatici all-terrain tipo General Grabber AT3
Dall'esterno, l'edizione Dakar si riconosce soprattutto per la calandra in tinta con la carrozzeria e il brancardo in colore a contrasto, ma soprattutto per i cerchi da 18 pollici in dotazione, ricoperti da pneumatici off-road General Grabber AT3 a battistrada grosso. Per l'uso nella giungla urbana, sono sufficienti i pneumatici estivi su cerchi convenzionali da 20 pollici, anch'essi in dotazione. L'autonomia dell'unità elettrica viene estesa di 50 chilometri.

La Q8 e-Tron normale ha già ottime caratteristiche fuoristradistiche, ma la Dakar Edition ne esalta le doti. Lo abbiamo potuto constatare di persona durante i lunghi test drive nel deserto dell'Oman, al volante di una Limited Edition 99.

Gli interni offrono in gran parte il normale equipaggiamento S-Line e cercherete invano un distintivo. Al contrario, il numero di serie è riportato nella lamina sul montante C. I tappetini speciali e i cuscinetti in acciaio inossidabile sui pedali conferiscono un tocco rustico.

Schermo con grafica off-road personalizzata
Per le situazioni di fuoristrada estremo, abbiamo selezionato la nuova modalità Offroad introdotta per l'edizione Dakar. Deve essere attivata consapevolmente a ogni riavvio dell'auto. L'altitudine massima viene mantenuta fino a 50 km/h, dopodiché la Q8 e-Tron si abbassa gradualmente. Lo sfondo dello schermo ha una propria grafica off-road.

All'inizio, ci mettiamo subito al lavoro su un'ampia strada sterrata. L'Edition Dakar è molto maneggevole, anche a velocità ben superiori ai 100 km/h. Sono consentite leggere derapate, mentre allo stesso tempo le sospensioni pneumatiche eliminano in modo sorprendente il fondo ghiaioso. Nonostante il peso di 2,6 tonnellate, l'auto è sorprendentemente leggera e divertente da guidare. L'Edition Dakar è in grado di affrontare anche i terreni più impegnativi, pur rimanendo confortevole. Per due volte abbiamo attraversato acque profonde 30 centimetri. Nessun problema per i quattro anelli.

La Dakar si basa sulla Q8 e-Tron 55, che eroga fino a 300 kW (408 CV). Equipaggiata in questo modo, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Infine, ma non meno importante, ha un'autonomia fino a 450 chilometri nel ciclo WLTP.

Fonte: Auto-Medienportal.net

audi.ch

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento