Mercato: le auto elettriche restano in voga

SVIZZERA DEBOLE Le vendite di auto elettriche continueranno ad aumentare nel 2023. Tuttavia, l'obiettivo della tabella di marcia per l'elettromobilità per le nuove immatricolazioni sarà difficilmente raggiunto. La Svizzera è in ritardo nel confronto europeo.

La rete di stazioni di ricarica in Svizzera deve essere ulteriormente ampliata.

Sebbene la rete di stazioni di ricarica stia diventando più fitta, la maggioranza della popolazione svizzera ritiene che le stazioni disponibili siano ancora troppo poche. Molti quindi rinunciano all'acquisto di un'auto elettrica nella speranza che la situazione migliori, soprattutto negli alloggi in affitto.

Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), alla fine di novembre 2023 sono state immatricolate 228.027 nuove autovetture. Ciò rappresenta un aumento del dodici per cento rispetto all'anno precedente. Le vendite di veicoli con motore a combustione, invece, continuano a diminuire. Nel 2023 sono stati immatricolati 77.351 veicoli a benzina e 21.528 modelli diesel, mentre le vendite di veicoli ibridi continuano ad aumentare in modo significativo.

Tesla è il marchio più popolare
Alla fine di novembre 2023, erano stati messi in circolazione 45.538 veicoli elettrici. Ciò corrisponde a un aumento del 35,7% rispetto all'anno precedente. Secondo Auto-Schweiz, la quota di mercato dei veicoli elettrici è del 20,2%. Ciò corrisponde a una crescita del 13,5% rispetto al 2022. Gli ibridi plug-in hanno poca influenza sullo sviluppo della quota di mercato dei veicoli plug-in. Come nell'anno precedente, la Tesla Model Y è leader tra le auto elettriche in Svizzera, seguita da Skoda Enyaq, Audi Q4, VW ID.3 e Cupra Born.

La Svizzera retrocede al 9° posto
La quota di mercato complessiva dei veicoli plug-in era del 29,3% alla fine di novembre. Nonostante la crescita delle auto elettriche, sarà difficile raggiungere l'obiettivo della roadmap per la mobilità elettrica di aumentare la quota di veicoli plug-in al 50% entro il 2025. A livello europeo, la Svizzera è in ritardo: mentre era all'avanguardia quando è stata lanciata la mobilità elettrica, ora è solo al nono posto in termini di immatricolazioni di veicoli elettrici. Tuttavia, in questo Paese i veicoli elettrici continuano a guadagnare terreno rispetto ai modelli a benzina e diesel.

Attualmente in Svizzera ci sono 12.567 stazioni di ricarica pubbliche, contro le 9.152 alla fine del 2022. Sebbene il numero di stazioni di ricarica pubbliche sia in costante aumento, l'E-barometro del TCS per la mobilità elettrica mostra che la maggioranza degli intervistati ritiene che non ci siano abbastanza stazioni di ricarica disponibili.

tcs.ch

(Visitata 172 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento