Anniversario: mezzo secolo di golf 🎥
OTTO GENERAZIONI Il nuovo anno di Volkswagen è all'insegna della Golf. Nel 1974, questo modello è succeduto al leggendario Maggiolino ed è diventato rapidamente un pioniere della sua categoria.
In occasione del suo 50° anniversario, l'attuale generazione riceve un aggiornamento che sarà presentato tra qualche settimana. Dal 31 gennaio al 4 febbraio, VW metterà in mostra la storia di successo della compatta di tradizione alla fiera Rétromobile di Parigi, cui seguirà un'altra apparizione di Volkswagen Classic dal 2 al 4 febbraio al Bremen Classic Motorshow con una Golf I e l'esclusiva concept car EA 276 - il predecessore della Golf del 1969, costruita a Wolfsburg. L'anteprima mondiale della nuova edizione, che presenterà numerose innovazioni, avrà luogo alla fine di gennaio 2024.
L'auto europea di maggior successo
Fu una rivoluzione automobilistica quando Volkswagen presentò la prima Golf e quindi il successore del Maggiolino nel 1974. Trazione anteriore al posto del motore posteriore, con una concezione d'insieme variabile grazie all'ampio portellone posteriore e allo schienale dei sedili posteriori ribaltabile. Inoltre, il design lineare di Giorgetto Giugiaro introdusse un nuovo linguaggio stilistico. Il primo milione di esemplari è stato venduto già nel 1976 e ad oggi ne sono stati consegnati 37 milioni. Ciò rende la Golf l'auto europea di maggior successo e la VW più venduta di tutti i tempi. Nel corso dei decenni, molte varianti sono state aggiunte alla gamma di modelli: la GTI, la Cabriolet, la Variant e altre ancora. Ogni generazione di modelli ha portato anche innovazioni tecnologiche e di comfort.
Nell'anno dell'anniversario 2024, Volkswagen presenta l'ottava generazione evolutiva. La vettura è dotata di perfezionamenti estetici, nuovi sistemi di assistenza e di guida, nonché di infotainment e software di ultima generazione.
Video: Canale Retro