Nissan: un trio mostra il futuro dei veicoli elettrici

EV36 ZERO Nissan sta accelerando il suo viaggio nella mobilità elettrica con il trio di modelli completamente elettrici Leaf, Juke e Qashqai. Inoltre, altri due veicoli elettrici saranno costruiti nello stabilimento britannico di Sunderland.

Nissan EV36 Zero
Nell'ambito del programma EV36 Zero, Nissan punta a una rapida trasformazione.

In futuro Nissan produrrà tre auto elettriche nello stabilimento britannico di Sunderland. Oltre alle versioni completamente elettriche dei due modelli di crossover Juke e Qashqai, anche la terza generazione della Leaf, con la quale la Casa giapponese ha dato il via libera alle auto elettriche prodotte in serie, uscirà dalla linea di produzione. A tal fine, il centro di competenza EV36 Zero verrà ampliato.

Produzione di auto e batterie

Sia la produzione di veicoli che di batterie utilizza la microgrid EV36 Zero. Questa comprende parchi eolici e solari che forniranno elettricità verde a Nissan e ai fornitori vicini. Con questo annuncio, Nissan sottolinea che tutti i nuovi modelli in Europa saranno completamente elettrici entro il 2030.

La casa automobilistica sta investendo fino a 1,12 miliardi di sterline (1,29 miliardi di euro) nelle sue attività nel Regno Unito e in una più ampia catena di fornitura per rafforzare sia la ricerca e lo sviluppo che la produzione di auto elettriche.

Michel Jansen, Brand Director Nissan di Astara Mobility Svizzera: "Non vedo l'ora di assistere alla trasformazione elettrica di tre dei nostri modelli chiave, con i quali Nissan sta consolidando il suo ruolo di pioniere della mobilità elettrica."

Studi iperconcettuali come base

Il centro di competenza EV36 Zero è una parte importante della Nissan Ambition 2030, una visione a lungo termine che mira a rendere Nissan un'azienda sostenibile che si impegna per un mondo più pulito e sicuro. La casa automobilistica si concentra sui veicoli elettrificati e sulle innovazioni tecniche. Entro l'anno finanziario 2050, Nissan punta a ridurre le emissioni di CO2-Lavoro neutro.

I tre veicoli elettrici sono ispirati a tre modelli concept di Nissan, tra cui Hyper Urban Car Concept (galleria a destra) e Hyper Punk Concept, due concept car recentemente presentate al Japan Mobility Show. Ulteriori informazioni sui tre modelli, compresi i nomi esatti, saranno annunciate in seguito.

nissan.ch

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento