Il lavoro di una vita: Robert Hahn guarda dietro lo sfarzo e il glamour

C'ERA UNA VOLTA L'appassionato meccanico di Frauenfeld Robert Hahn ha presentato il suo libro di 320 pagine "Schlaflos im Renntransporter" (Insonnia in un transporter da corsa) con immagini esclusive all'autobau Erlebniswelt di Romanshorn.

Insonnia nel trasportatore di gara
Robert Hahn alla sua presentazione nell'autobau Erlebniswelt: "È il lavoro della mia vita".

Nel 1968, durante il periodo di massimo splendore del motorsport internazionale, Robert Hahn riuscì a realizzare il suo sogno d'infanzia. L'allora ventiquattrenne, cresciuto in una famiglia di commercianti di bevande a Frauenfeld, divenne meccanico da corsa. Seguirono anni intensi sulle piste europee e americane fino al 1974. Condizioni di lavoro precarie, enorme pressione temporale e viaggi di trasporto apparentemente infiniti erano i suoi compagni costanti.

Insonnia nel trasportatore di gara
1968: Robert Hahn esegue il lavoro finale sulla McLaren M5A-BRM V12 di Joakim Bonnier nell'officina McLaren.
Insonnia nel trasportatore di gara
1973: prima della partenza del Radio Luxembourg Formula 2 Trophy a Mallory Park, Jo Vonlanthen e Robert Hahn osservano la strumentazione della GRD 273.

Aneddoti e piloti

Con il promettente titolo "Sleepless in a racing transporter", Robert Hahn ha riportato le sue esperienze di meccanico da corsa in un libro riccamente illustrato. Ha presentato l'opera insieme a uno dei suoi coautori, Christoph Ditzler.

Hahn ha raccontato del periodo trascorso con il pilota svedese Joakim Bonnier, per il quale si è occupato della vettura da corsa di Formula 1 e di un'auto sportiva da cinque litri, degli incontri con leggende del mondo delle corse come Jo Siffert, Jo Vonlanthen, John Surtees e Jack Brabham, ma anche della collaborazione con i migliori meccanici. Il tutto è corredato da aneddoti inediti e rinfrescanti.

Insonnia nel trasportatore di gara
8 settembre 1968: Gran Premio d'Italia a Monza: Robert Hahn al volante della McLaren 12 cilindri lascia il paddock.

Ode al meccanico da corsa

Il libro rende accessibile un mondo che di solito rimane nascosto dietro il glamour delle corse. Dal suo punto di vista di meccanico da corsa, Hahn apre soprattutto una nuova prospettiva. Questo aspetto è sottolineato dall'"Ode al meccanico da corsa" dell'ex giornalista di motorsport e consigliere nazionale SP Andreas Gross. Per Robert Hahn, che in seguito ha guidato lui stesso auto da corsa e ha gestito per molti anni una concessionaria Alfa Romeo a Frauenfeld, è stato più di un semplice periodo della sua vita che è riuscito a riassumere tra due copertine di libro.

Dati del libro: Editore McKlein Publishing, 30 x 20 cm, 320 pagine, circa 360 illustrazioni, 1a edizione 2023, 79,90 franchi, ISBN 9783947156542. Le ordinazioni possono essere effettuate su QUI vengono realizzati.

racingmechanic.ch

(Visitata 328 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento