Competenze Mondiali: Sophie gareggia per la Svizzera a Lione 🎥

La bernese Sophie Schumacher vuole vincere una delle ambite medaglie ai World Skills 2024 di Lione. Ha già superato a pieni voti la fase di qualificazione presso la Transport-CH di Berna.

 

L'associazione di categoria del settore automobilistico AGVS è orgogliosa di inviare per la prima volta una donna ai Campionati Mondiali delle Competenze. Sophie Schumacher di Studen parteciperà ai World Skills 2024 e gareggerà per la Svizzera come miglior tecnico meccatronico di veicoli commerciali del Paese.

La 21enne dovrà ora affrontare dieci mesi di preparazione intensiva. Jean Trotti, che l'accompagnerà come esperto capo, ha già aiutato in diverse occasioni giovani di talento a vincere sulla scena internazionale.

Sophie Schumacher dopo la gara: "Il primo controllo è andato abbastanza bene. Questo mi ha dato fiducia". Jean mi ha già detto che ci saranno delle sessioni di allenamento. Ma spero che ci sia ancora del tempo libero".

Competenze mondiali 2024
Sophie Schumacher (al centro) si è imposta su Alina Knüsel, terza classificata, e Roger Ruch, secondo classificato.

Solo 45 minuti per articolo

Nel padiglione 8 del sito Bernexpo, numerosi visitatori della fiera hanno seguito l'azione sui tre camion. I talenti - oltre a Sophie Schumacher, Roger Ruch di Kappelen e Alina Knüsel di Meierskappel si erano qualificati per la competizione - dovevano diagnosticare e correggere i guasti sotto pressione. Per ogni controllo erano disponibili solo 45 minuti. La stazione di soccorso è stata particolarmente difficile: senza schemi di circuito e tecnologia diagnostica, hanno dovuto far ripartire i camion.

La migliore nel suo campo

Sophie Schumacher di Camionrep AG ha completato il suo apprendistato come tecnico meccatronico automobilistico specializzato in veicoli commerciali e si è qualificata per questa gara di selezione ai Campionati svizzeri 2023 a settembre. Questo la rende una delle migliori nella sua professione, anche rispetto ai suoi colleghi specializzati in veicoli passeggeri.

Foto: Christian Pfammatter/mmch
agvs-upsa.ch

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento