Campionato Svizzero Kart: ecco i migliori della stagione
I campioni del Campionato Svizzero Kart di Autobau hanno ottenuto ottime prestazioni nella stagione 2023. Sono stati celebrati per i loro successi all'autowelt Erlebniswelt Romanshorn.
Nella categoria più giovane, i Super Minis (da 8 a 12 anni), è stato Albert Tamm a portare a casa il trofeo più grande. Il ticinese ha battuto il campione dello scorso anno Dan Allemann (12) in una finale molto drammatica a Wohlen. Yven Ammann (12) si è classificato terzo nella categoria. Oltre ai trofei, il campione ha ricevuto anche un premio non in denaro L'esordiente dell'anno è Diar Islami (11).
Chiara Bättig difende il suo titolo
Chiara Bättig ha difeso con successo il titolo conquistato l'anno precedente nella categoria OK Junior. La tredicenne di Wettswil ha totalizzato esattamente 306 punti nella stagione 2023 - più punti di qualsiasi altro corridore. Bättig è stata anche leader solitaria nel numero di vittorie con undici successi in gara. Il secondo posto tra gli juniores è andato ad Arnaud Voutat (13 anni), che è stato anche incoronato miglior rookie e potrà ora esercitarsi sulla pista di Carrera slot car di casa. Il terzo posto è andato al compagno di squadra di Bättig, Neil Russell (14).
Primo successo per Alessio Strollo
Alessio Strollo (18) si è imposto nell'X30 Challenge Switzerland. Per il friburghese si tratta del primo titolo nel Campionato Svizzero Kart Autobau. Samuel Ifrid (16) è salito sul secondo gradino del podio nella X30. Il basilese, che vive nella vicina Alsazia, è passato al Campionato Svizzero Kart in questa stagione ed è stato nominato "Rookie of the Year". Kilian Boss (17 anni) è arrivato terzo nella categoria con motori IAME, uno dei tre piloti a realizzare un Grande Slam (pole position, giro più veloce in gara, tre vittorie in un weekend) nella stagione 2023. Gli altri sono Chiara Bättig e Jérome Huber.
Pascal von Allmen è il campione
Jérôme Huber, che presto compirà 17 anni, si è aggiudicato il trofeo per il secondo posto nella categoria OK Senior. Il campione 2023 è stato Pascal Von Allmen (28). Il terzo corridore sul podio è stato Samuel Schär (16). L'esordiente dell'anno è stato Kilian Streit (21). Il pilota bernese è stato campione dell'X30 Challenge Switzerland lo scorso anno.
Vittoria per il ticinese Ethan Frigomosca
Il trofeo più importante nella categoria kart shifter (KZ2) è andato al Ticino. Ethan Frigomosca (22) è stato il chiaro vincitore della 2023 ed è stato affiancato a Romanshorn dal secondo classificato Kevin Wälti (29) e da Paolo Castagnetti (24) al terzo posto. Il titolo di miglior esordiente è andato a Michael Pemsing (15).
La gara femminile è andata a Chiara Bättig con un netto vantaggio. Victoria Philipp (13) ha seguito al secondo posto. Lalou Zbinden (14) è arrivata terza.
Sostegno ai giovani talenti delle corse
Per ogni categoria sono stati distribuiti premi in denaro per un totale di 5.000 franchi svizzeri. Trofei, premi in denaro e premi non in denaro sono stati consegnati dal pilota LMP3 Samir Ben (Graff Racing) e da Fredy Alexander Lienhard, figlio del fondatore di autobau Fredy Lienhard. Lienhard e autobau Erlebniswelt sostengono da anni il Campionato Svizzero Kart e contribuiscono a garantire che i giovani talenti svizzeri delle corse possano raggiungere grandi traguardi, come hanno fatto recentemente nella stagione 2023.
I primi 3 delle cinque categorie in sintesi
Super Mini
- Albert Tamm, Team Tamm
- Dan Allemann, Spirit Racing
- Yven Ammann, Concorso Innovate
OK Junior
- Chiara Bättig, KartBox.ch
- Arnaud Voutat, Spirit Racing
- Neil Russell, KartBox.ch
Sfida X30 Svizzera
- Alessio Strollo, MH Racing
- Samuel Ifrid, UBIQ Racing
- Kilian Boss, Spirit Racing
OK Senior
- Pascal von Allmen, Max Busslinger Motorsport
- Jérôme Huber, KartBox.ch
- Samuel Schär, UBIQ Racin
KZ2
- Ethan Frigomosca, Gerber Team Corse
- Kevin Wälti, Team Wälti
- Paolo Castagnetti, Di Pietro Racing
Foto: Christian Eichenberger
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch