Rimac: 275,74 km/h in retromarcia! 🎥
C'è ancora molto da fare La Rimac Nevera si sta finalmente trasformando in una macchina da record. Non solo in accelerazione e su circuiti come Goodwood o la Nordschleife del Nürburgring, ma anche in retromarcia.
La Rimac Nevera ha una velocità massima di 412 km/h e 1914 CV. Per il record è stata utilizzata l'edizione Time Attack, rigorosamente limitata, del veicolo. Solo dodici esemplari sono stati venduti in tutto il mondo, a un prezzo unitario di oltre due milioni di dollari.
Poiché la trasmissione della Nevera è priva di cambio, i quattro motori elettrici individuali sono in grado di fornire un'accelerazione straordinaria sia in avanti che in retromarcia. Durante la guida controllata dal collaudatore Rimac Goran Drndak, la Nevera ha raggiunto una velocità massima di 171,34 miglia orarie o 275,74 km/h in retromarcia.
Goran Drndak: "Guardate direttamente dietro di voi e osservate il paesaggio che vi passa davanti sempre più velocemente. Si sente il collo tirato in avanti, quasi con la stessa sensazione che si prova normalmente quando si frena bruscamente".
Record per un veicolo elettrico prodotto in serie
Dopo che la scorsa primavera il Gruppo Rimac ha battuto 23 record mondiali con la sua hypercar Nevera (Rapporti AutoSprintCH) ha deciso di assicurarsi qualche altro record prima della fine del 2023. La Nevera era già considerata all'epoca l'hypercar da record per eccellenza. Nell'agosto di quest'anno, il Gruppo Rimac si è assicurato la corona di velocità al Nürburgring, battendo il record sul giro per un veicolo elettrico di serie di ben 20 secondi.
Il video mostra il viaggio inverso
Il nuovo record di guida è altrettanto spettacolare. Rimac ha anche pubblicato un video piuttosto curioso. Mostra che la Rimac Nevera è più veloce in retromarcia di molti altri veicoli in avanti. Il record di guida si è svolto in ottobre presso l'Automotive Testing facility di Papenburg, in Germania, sotto la supervisione dei giudici del Guinness dei primati invece.