Porsche: gli svevi si concentrano sulle E-Performance 🎥
C'È ANCORA DI PIÙ La Cayenne di Porsche si arricchisce di due nuove versioni ibride plug-in. Oltre a tanta potenza e a una migliore dinamica di guida, il grande SUV offre ora anche una maggiore autonomia elettrica.
Anche gli automobilisti Porsche devono abituarsi all'elettrificazione. La Taycan completamente elettrica sarà presto affiancata dalla E-Macan, mentre la Panamera e il grande SUV Cayenne sono già da tempo disponibili con trazione ibrida plug-in. È chiaro che anche i modelli di auto sportive saranno presto elettrificati, a partire dalla serie 718, che dovrebbe essere disponibile con trazione elettrica dal 2025.
Motori a sei o otto cilindri
La Cayenne recentemente rivista continuerà a essere equipaggiata con motori a sei o otto cilindri, ma gli svevi ampliano la gamma e aggiungono due varianti plug-in ancora più potenti al modello plug-in E-Hybrid con una potenza di sistema di 462 CV. La nuova S E-Hybrid combina il motore turbo benzina V6 da 3 litri rivisitato con un motore elettrico da 130 kW (176 CV) per generare una potenza di sistema di 519 CV. Ciò consente al SUV lungo 4,92 metri di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La nuova Turbo E-Hybrid fa un ulteriore passo avanti: combina un motore V8 biturbo da 4 litri con lo stesso motore elettrico per generare una potenza di sistema di 739 CV. Il nuovo modello di punta scatta così a 100 km/h in 3,7 secondi.
La batteria ad alta tensione ha ora una capacità di 25,9 kWh
Tutti e tre i modelli E-Hybrid sono dotati di un nuovo motore elettrico integrato nel cambio automatico a 8 rapporti, in grado di convertire il 30% in più di potenza di decelerazione in energia elettrica in modalità generatore - il recupero avviene con una potenza fino a 88 kW. Il passaggio dalla decelerazione con recupero alla frenata meccanica è perfezionato da un nuovo servofreno, che garantisce un migliore dosaggio.
A ciò si aggiunge una batteria ad alto voltaggio più grande, che ora ha un contenuto energetico di 25,9 kWh e consente una maggiore autonomia elettrica. La S E-Hybrid dovrebbe quindi essere in grado di percorrere fino a 78 chilometri in modalità puramente elettrica, la Turbo E-Hybrid fino a 73 chilometri (entrambi secondo WLTP). Un nuovo caricabatterie di bordo (11 kW CA) riduce il processo di ricarica a meno di due ore e mezza.
Turbo con pacchetto GT e tetto in carbonio
Tutte le varianti plug-in della Cayenne sono disponibili sia per il SUV che per il SUV Coupé. I prezzi partono da 135 200 franchi svizzeri per la S E-Hybrid (Coupé: 140 300 franchi svizzeri), mentre la Turbo E-Hybrid costa 203 100 franchi svizzeri (Coupé: 207 300 franchi svizzeri). Chi desidera una vettura ancora più sportiva può ordinare la Turbo con il pacchetto GT (solo Coupé), che offre, tra l'altro, un tetto in carbonio, una carrozzeria ribassata di dieci millimetri e un impianto frenante in ceramica. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT è disponibile a partire da 240 200 franchi svizzeri.