Triumph: dove sono le moto di Elvis?
PREMESSA Gli assegni originali recentemente riscoperti dimostrano che nel 1965 Elvis Presley regalò a ciascun membro del suo gruppo di amici, la "Memphis Mafia", una Triumph per le uscite comuni.
Il marchio britannico e la Elvis Presley Charitable Foundation vogliono scoprire che fine hanno fatto le nove moto con l'aiuto dei fan della musica e delle moto. Appassionato motociclista, il Re del Rock'n'Roll ha guidato una moto in molti dei suoi oltre 30 film, tra cui una Triumph 650 Bonneville "Desert Sled" nella commedia del 1968 "Stay Away Joe" (galleria a destra). Il rapporto tra Elvis e Triumph era iniziato tre anni prima.
Prima prova con una Bonneville
Nel giugno del 1965, la leggenda della musica era davanti alla macchina da presa per il musical "Frankie and Johnny" presso i Samuel Goldwyn Studios di Hollywood. Spesso trascorreva le pause dalle riprese con i suoi amici più stretti, conosciuti come "The Memphis Mafia", nella sua casa di Bel Air, nella zona est di Los Angeles.
In quel periodo, il membro della mafia Jerry Schilling si trasferì al concessionario di moto Robertson & Sons su Santa Monica Boulevard. Lì Schilling versò un acconto per una nuova Triumph T120 650 Bonneville (galleria a destra). Quando Schilling portò a casa la moto, Elvis chiese al suo amico di portarla a fare un giro a Bel Air. Il Re ne fu subito entusiasta e dopo il giro chiese al suo travel manager Alan Fortas di procurare a tutti i ragazzi delle moto per fare un giro nella zona.
Nessun documento ufficiale
La storia delle nove moto è stata a lungo considerata una leggenda. Ma un reperto d'archivio proveniente dalla residenza di Elvis a Graceland - gli assegni originali intestati a Robertson & Sons, firmati dal musicista stesso - conferma ora il ricordo di Jerry Schilling: tutte e nove le moto originali sono attualmente considerate perdute - non ci sono documenti ufficiali su dove siano finite dopo l'estate del 1965. Triumph chiede ora ai fan di tutto il mondo di contribuire a chiarire dove si trovino queste moto.
Si prega di inviare qualsiasi informazione pertinente a questa e-mail..
Fonte: auto-medienportal.net
triumphmotorcycles.ch