Guida: ecco le insidie dell'autunno

Si scivola Con l'accorciarsi delle giornate e l'abbassarsi delle temperature in autunno, aumenta il rischio di incidenti per i conducenti di auto, moto e biciclette. Il TCS fornisce consigli su come comportarsi per rimanere sicuri sulla strada.

Guida d'autunno
In autunno, una buona illuminazione e una velocità adeguata sono particolarmente importanti sulla strada.

L'autunno è un periodo difficile. La scarsa visibilità, il rischio di sbandamento e gli animali selvatici richiedono una maggiore attenzione e uno stile di guida adattato da parte degli utenti della strada. Chi guida con le sole luci diurne accese nonostante la scarsa visibilità deve sapere che la maggior parte delle auto non è illuminata posteriormente. Poiché il sistema automatico di illuminazione reagisce esclusivamente alle differenze di luminosità, se la visibilità è compromessa da nebbia, fumo, neve o pioggia, è necessario accendere da soli gli anabbaglianti nonostante la funzione automatica.

Fastidiosi fari posteriori antinebbia

I fendinebbia e i retronebbia possono essere utilizzati solo se la visibilità è inferiore a 50 metri a causa di nebbia, neve o pioggia battente. I retronebbia inutilmente accesi abbagliano il traffico che segue.

Per i ciclisti è meglio usare le luci non appena si fa buio o la visibilità è scarsa. Le e-bike e gli e-scooter devono utilizzare le luci sia di giorno che di notte. Il TCS raccomanda ai pedoni di indossare indumenti luminosi o riflettenti non appena sono in giro.

Gli animali selvatici cambiano corsia

Tuttavia, l'autunno è anche il periodo dell'anno in cui è più alto il rischio di incontrare inaspettatamente animali selvatici sulla strada. Per ridurre il rischio di collisione, è importante regolare la velocità ed essere sempre pronti a frenare. Se un animale si trova sulla strada, bisogna accendere i fari anabbaglianti e suonare il clacson per spaventarlo. Non sono consigliabili manovre evasive pericolose. Se, nonostante queste precauzioni, si verifica una collisione, l'incidente deve essere segnalato alla polizia. La polizia invierà sul luogo dell'incidente il guardiacaccia, un cacciatore o un veterinario.

Pericolo di slittamento e spazio di frenata

A causa delle temperature più basse, in autunno il rischio di sbandamento è maggiore e anche lo spazio di frenata è più lungo. Ciò è dovuto alle strade bagnate e fredde, coperte di foglie o di sporcizia. Anche le pozzanghere d'acqua aumentano il rischio di aquaplaning. A basse temperature si può già prevedere la formazione di ghiaccio sui ponti. Gli automobilisti dovrebbero quindi montare pneumatici invernali secondo la regola O - da ottobre a Pasqua.

tcs.ch

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento