Porsche Cup Mugello: da nuovo arrivato a doppio vincitore 🎥
Applausi per ALEXANDER SCHWARZER Il diplomato di Porsche Racing Experience ha vinto le sue prime due gare GT3 al quinto incontro della Porsche Sports Cup Suisse al Mugello.
Alexander Schwarzer ha coronato la sua formazione di pilota con due primi posti nella GT3 Cup. Al Mugello, il diplomato della Porsche Racing Experience (galleria a sinistra) ha vinto prima la gara sprint di 13 giri e poi la classe 1 nella gara di durata sulla distanza di 100 miglia. In entrambe le competizioni, il tedesco ha sottolineato il suo talento al volante della Porsche 911 GT3 Cup da circa 510 CV dell'attuale generazione 992 (galleria al centro), che viene utilizzata in questa classe senza aiuti elettronici alla guida, con il giro di gara più veloce in ogni caso.
Inizio difficile per il palleggiatore
Johannes Kapfinger, pilota di supporto del Porsche Motorsport Club Suisse e di Porsche Schweiz AG, ha iniziato la volata dalla pole position (galleria a destra). Tuttavia, dopo diversi contatti estranei, il nativo di Passau è rientrato dal primo giro solo in quarta posizione. Al terzo giro ha superato nuovamente Peter Hegglin e all'ottavo giro è riuscito a passare anche l'italiano William Mezzetti e a mettersi all'inseguimento di Schwarzer. Al traguardo, tuttavia, il favorito per il titolo aveva un ritardo di 3,2 secondi dal vincitore. Mezzetti si è classificato terzo davanti a Gregor Burkard e Marc Arn.
Decisione sul titolo rinviata
Kapfinger non ha sfruttato la sua pole position di classe per la gara Endurance di un'ora: Dopo un cambio di routine dei freni, la pressione dei freni non poteva più essere accumulata, quindi il leader della classifica non è partito. È stato sostituito da Alexander Schwarzer, che è riuscito a rimanere in testa alla classe per tutta la gara e ha concluso al quarto posto assoluto. Gregor Burkard si è avvicinato a lui di ben 3,2 secondi negli ultimi metri. William Mezzetti, Peter Hegglin, Marc Arn e Christof Langer hanno conquistato le altre posizioni. Il titolo si deciderà ora il 29 ottobre a Misano.
Anche il fratello gemello può farlo
Michael Kapfinger, fratello gemello di Johannes, ha vinto il gruppo Open GT nella gara sprint davanti allo statunitense Dustin Blattner. Entrambi guidavano una 911 GT3 Cup con ABS da competizione. Insieme a Dieter Svepes, Kapfinger ha dovuto cedere il passo ai suoi connazionali tedeschi Sebastian Schmitt e Dominik Schraml nella gara Endurance.
Mottet e Schetty prolungano la lotta per il titolo
Alexandre Mottet contro Patrick Schetty - la lotta per il titolo nel Gruppo GT4 Clubsport di Classe 11 è andata in scena nel prossimo appuntamento al Mugello. Con la loro Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport da 425 CV con pacchetto Manthey, i due avversari hanno iniziato la gara sprint dalle posizioni 3 e 4. Già nel giro di partenza hanno superato l'autore della pole position Remo Stebler (galleria in basso a sinistra) e Patrick Schetty. Già nel giro di partenza hanno superato l'uomo della pole Remo Stebler (galleria in basso a sinistra) e "Gioga". Mottet, leader della classifica, ha tenuto testa a Schetty fino al traguardo. Stebler è ancora terzo davanti a Detlef Schmidt e Gilbert Denzer, mentre "Gioga" è rimasto indietro per un problema.
Nella gara Endurance, Schetty (galleria in basso, al centro) si è classificato quarto, mentre Mottet si è dovuto ritirare dopo il 18° giro. Il duo Antonio Garzon e Antoine Leclerc, che in quanto ospiti non contano per il campionato, sono stati festeggiati come vincitori. Il secondo posto e i punti pieni sono andati a Remo Stebler davanti a Gilbert Denzer.
Due maestri della precisione
L'uomo del giorno nella Porsche Drivers Competition al Mugello è stato Xavier Penalba. Con la sua 911 GT3 RS di generazione 991 (galleria in basso a destra), si è permesso di ottenere i minori scostamenti dal proprio tempo medio sul giro nella classifica Classic sia nella gara di regolarità più breve che in quella più lunga. Penalba ha battuto Jens Puhlfürst e Marius Hutmacher nella prima manche su cinque giri. Per la seconda sono stati presi in considerazione otto dei nove giri percorsi. Qui Penalba è riuscito a battere Kevin Lattion, Manfred Cathomas e Tommy Eriksson. Nella classifica crono, che ammette gli aiuti elettronici, Nicolas Garski ha vinto due volte davanti a Fide Scheer.
porschemotorsportclubsuisse.ch