Swiss Skills: conferme per il trio di punta
Il TECNICO SPECIALIZZATO Nevio Bernet di Ufhusen è stato incoronato Campione Svizzero di Meccatronica Automobilistica 2023 ai Campionati Svizzeri delle Competenze 2023 nell'ambito della Fiera della Formazione Professionale di Berna.
In questo modo, il qualificato per i Campionati svizzeri professionali ufficiali per tecnici meccatronici dell'automobile ha prevalso nella finale. Nevio Bernet, che lavora presso l'officina del villaggio Wagner a Zell LU, aveva già completato la sua gara nel primo gruppo giovedì e ha dovuto aspettare fino a domenica sera per determinare la sua vittoria.
Inoltre, come l'anno scorso, Abinas Uthayarasa e Noah Frey si sono classificati direttamente dietro Bernet, ma in ordine inverso.
Compiti difficili a cinque posti
Nel corso dei quattro giorni, 20 partecipanti hanno completato compiti difficili in cinque stazioni ciascuna. Nella stazione di frenata si dovevano riparare i malfunzionamenti dell'ABS e dell'ESP, mentre nella stazione di meccanica le abilità tecniche dei partecipanti sono state messe alla prova sul telaio e sullo sterzo. Le competenze meccaniche sono state richieste anche alla stazione di meccanica del motore. I componenti del motore dovevano essere misurati e valutati a partire dalla testata smontata. In un'altra postazione, l'impianto elettrico presentava vari guasti che dovevano essere diagnosticati e risolti.
Anteprima mondiale di Skills con due donne
I tre migliori tecnici meccatronici dell'automotive specializzati in veicoli passeggeri si sono qualificati con le loro prestazioni per la gara di selezione per i World Skills del prossimo settembre a Lione. Per la prima volta, l'AGVS gareggerà anche nella categoria veicoli commerciali ai Campionati Mondiali delle Competenze. I tre migliori classificati nella finale dei Campionati svizzeri di abilità, Alina Knüsel, Roger Ruch e Sophie Schumacher, decideranno tra loro chi parteciperà alla gara di selezione entro la fine dell'anno.
Grande interesse per le professioni automobilistiche
Dal 2018, Markus Schwab, responsabile della Tecnologia automobilistica e degli esami presso l'AGVS, è responsabile della struttura e della gestione degli esami di Swiss Skills.
Markus Schwab: "Risolvere tutti i problemi e gli errori è molto difficile. Per riuscirci, tutto deve funzionare in modo ottimale", afferma. Inoltre, non bisogna dimenticare il fattore stress alla fiera. "È una situazione d'esame, quindi alcune persone sono nervose. Ci sono anche molti visitatori in disparte che guardano.