Ford: questa è la tecnologia della Mustang GTD 🎥

L'anno prossimo Ford lancerà la nuova Mustang. Il modello di punta GTD è una versione omologata per la strada e dotata di un'imponente ala posteriore, il primo modello di serie del marchio con Drag Reduction System.

 

La prossima Mustang GTD è la controparte della nuova auto da corsa GT3 che parteciperà alle serie internazionali GT3 e alla 24 Ore di Le Mans a partire da gennaio 2024. Ford punta a un tempo sul giro inferiore ai sette minuti per la GTD sul Nürburgring Nordschleife.

Ford Mustang GTD
La Mustang GTD da strada ha la scritta "racing" su tutto il fronte.

Tecnologia dalla Formula 1

Il Drag Reduction System DRS consiste in elementi di controllo dell'aria regolabili idraulicamente all'anteriore e al posteriore. Si tratta di una tecnologia già nota in Formula 1, ma nella GT3

Lo sport, tuttavia, è vietato. Il sistema modifica l'angolo d'attacco dei flap nel sottoscocca anteriore e dell'elemento spoiler mobile dell'ala posteriore a seconda delle necessità. Il suo scopo è quello di risolvere il conflitto tra la bassa resistenza aerodinamica per le alte velocità massime e l'elevata deportanza aerodinamica per le curve veloci.

Messa a punto aerodinamica

Greg Goodall, ingegnere capo del progetto Mustang GTD: "Ogni superficie, apertura della carrozzeria e flusso d'aria su e sotto la Mustang GTD ha uno scopo funzionale. Alcuni flussi d'aria vengono utilizzati specificamente per il raffreddamento, altri per l'aerodinamica e la deportanza. Insieme, rendono la Mustang GTD più veloce in tutte le condizioni, sia in rettilineo che in curva".

Ciò dipende anche dal baricentro aerodinamico, che deve rimanere bilanciato tra l'asse anteriore e quello posteriore. Nella versione di serie, gli sviluppatori possono gestire questo aspetto per la prima volta con il DRS.

ford.ch

(Visitato 685 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento