Sicurezza informatica: hacking in competizione
PARTNER Trend Micro, fornitore globale di soluzioni di sicurezza informatica, annuncia che la casa automobilistica Tesla è lo sponsor principale della prima competizione di hacking specifica per il settore automobilistico.
Il concorso di hacking Pwn2Own Automotive è organizzato congiuntamente dalla Zero Day Initiative (ZDI) e da VicOne, una filiale di Trend Micro. È la prima competizione di questo tipo a concentrarsi esclusivamente sui veicoli connessi. La collaborazione tra le due aziende crea una sinergia tra la sicurezza informatica nell'industria automobilistica e la lotta alla criminalità informatica. L'obiettivo è promuovere la ricerca sulla sicurezza nell'ecosistema delle auto connesse, incentivare i produttori a partecipare alla collaborazione e sensibilizzare l'opinione pubblica sui numerosi e complessi componenti dei veicoli moderni.
1760 nuove vulnerabilità di sicurezza
Tesla ha già collaborato in passato con Trend Micro e Pwn2Own. La conoscenza della complessità delle auto elettriche da parte della casa automobilistica ha contribuito al successo della competizione di marzo 2023 a Vancouver. L'anno scorso, ZDI ha scoperto responsabilmente 1706 nuove vulnerabilità di sicurezza. Nell'anno in corso, lo ZDI ha già segnalato più di 1000 vulnerabilità zero-day.
Un milione di euro di montepremi
Per l'evento, che si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2024, sono disponibili quasi un milione di euro in premi in denaro e non, tra cui auto di Tesla. Le categorie saranno quattro: Tesla, In-Vehicle Infotainment, Caricabatterie per veicoli elettrici e Sistemi operativi.
Udo Schneider di Trend Micro: "Pwn2Own è un pilastro importante della nostra iniziativa Zero Day, che da anni ci aiuta a scoprire nuove vulnerabilità nei dispositivi consumer, nei sistemi industriali e nelle nuove tecnologie. Siamo entusiasti di accogliere Tesla come title sponsor e non vediamo l'ora di impegnarci ancora di più nella sicurezza informatica per l'industria automobilistica."