Salita di Oberhallau: vittoria di Steiner nell'anniversario 🎥
NESSUN RECORD Gli dei del tempo hanno avuto poca pietà per la comunità di corridori svizzeri a Oberhallau. Fino a sabato a mezzogiorno, l'edizione dell'anniversario è rimasta asciutta. In seguito, il centenario è stato colpito da un fronte di pioggia.
La prima gara prevista per sabato pomeriggio è stata in parte rinviata a domenica mattina. Tuttavia, il tempo non è stato molto migliore il giorno della gara vera e propria. Invece dei 15.000 spettatori dell'anno scorso, gli organizzatori hanno contato circa 9.000 fan per sabato e domenica. In queste condizioni non è stato possibile battere nemmeno il record del percorso di 1:07.56 min.
Marcel Steiner con il tempo più veloce
Solo sei piloti sono riusciti a superare il tempo di 1:20. Il tempo più veloce è stato ottenuto da Marcel Steiner in 1:17.327 min nella terza e ultima manche con la sua LobArt-Honda/Helftec. Steiner è stato in testa anche nella somma delle due manche migliori alla fine - a un solo secondo di distanza, il vincitore dello scorso anno Eric Berguerand si è dovuto accontentare del secondo posto con la sua Lola FA99. Christoph Lampert di Feldkirch (A) è arrivato terzo con la sua Nova Proto NP01. I punti SM per il terzo posto sono andati al quarto classificato Joël Volluz su Osella FA30.
Per il prosieguo del campionato, la vittoria di Steiner a Oberhallau (da una posizione neutrale) è la cosa migliore che potesse accadere. Dopo sei gare su otto, l'uomo di Berna è in testa con 137:117, ma, in base ai risultati dello sciopero, i due sono in parità. Le ultime due gare saranno quindi decisive.
Il miglior risultato per Thomas Amweg
Considerando il distacco, Thomas Amweg ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione finora a Oberhallau (galleria a destra) come quarto SM. Il vincitore di Oberhallau 2021 Robin Faustini ha avuto un fine settimana da dimenticare.
L'Aargauer ha subito danni all'acqua e ha potuto gareggiare solo nella seconda gara. Dietro i primi 5, Joël Burgermeister (Tatuus F4) si è assicurato ancora una volta la vittoria nella formula auto da corsa fino a 2000 cm.3. Il secondo posto nella classe piccola è andato al veterano Roland Bossy con la sua Dallara Spiess F311. Il terzo posto è andato al giovane Lionel Ryter del Vallese. Il ventitreenne polimeccanico di Martigny è alla sua prima stagione e ha spinto il veterano Marcel Maurer fuori dal podio con due ottime manche.
Buon momento per Roger Schnellmann
Tra i piloti che hanno girato almeno una volta sotto l'1:20 c'è stato Roger Schnellmann (galleria centrale) e la sua Mitsubishi Evo 8. Il più veloce pilota di auto da turismo ha trovato condizioni migliori nella seconda manche e ha sfruttato il favore dell'ora per un tempo di 1:18.504 min. Il secondo posto dietro a Schnellmann è andato (come di consueto finora in questa stagione) al più veloce pilota intersvizzero Bruno Sawatzki su Porsche 991.1 Cup. Il terzo posto è andato a Frédéric Neff del Giura, anch'egli su Porsche, ma nella E1 da Anzère. Simon Wüthrich con la Golf Turbiene non è riuscito a eguagliare il tempo di Neff. L'uomo di Langnau, che come Steiner guida con Synfuel, ha vinto il duello nella sua classe (E1 fino a 3500 cm3) contro Bruno Ianniello (Lancia Delta S4).
Altri vincitori in sintesi
Tra gli altri vincitori di classe a Oberhallau figurano: Anton Büeler (Mitsubishi Evo RSC, N/ISN fino a 3500 cm3), Daniel Kammer (Toyota Yaris, Super S fino a 3000 cm3), Stefan Schöpfer (Audi 50, IS fino a 1400 cm3), Jannis Jeremias (VW Polo, IS fino a 1600 cm3), che ha battuto Rudi Oberhofer e Beat Oertig, Stephan Burri (VW Scirocco), che ha vinto la IS fino a 2000 cm.3contro l'eroe locale Jürg Ochsner (Opel Kadett) e Patrick Vallat (VW Golf), Armin Banz (Opel Kadett C, IS a 2500 cm)3), Martin Oliver Bürki (BMW E33, IS fino a 3.000 cm), Martin Oliver Bürki (BMW E33, IS fino a 3.000 cm).3), Dominic von Rotz (Audi A4 Quattro, IS fino a 3500 cm3), Beat Rohr (Audi 50, E1 fino a 1400 cm3), Martin Bürki (VW Polo, E1 fino a 1600 cm3), Christian Bralla (Fiat X1/9), che ha vinto la E1 fino a 2000 cm.3 sensibilmente contro Fabien Houlmann (Peugeot 205) e Sébastien Cocquoz (Opel Kadett GTE) e Hermann Bollhalder (Opel Speedster, E1 fino a 3000 cm).3.
Come a Les Rangiers, la vittoria nella Renault Classic Cup è andata a Thomas Zürcher. Il podio è stato completato dal leader della RCC Michael Schläpfer e dal campione 2019 Philip Krebs.
I piloti del TCR non si sono concessi nulla
Il duello nel TCR tra il pilota Hyundai Mathias Schläppi (galleria a sinistra) e il pilota Opel Astra Patrick Flammer è stato emozionante, con Schläppi che alla fine ha avuto un vantaggio di mezzo secondo. Il terzo posto è andato a Danny Krieg. Per la prima volta, tutti i partecipanti al TCR hanno guidato con Synfuel.
Mathias Schläppi: "Sono lieto che tutti e sette i partecipanti siano passati al Synfuel senza esitazione. Utilizzeremo il carburante sintetico anche sul Gurnigel. È il momento di dare l'esempio". Il futuro era al via anche a Oberhallau. Una cosa buona.
Nella KW-Berg-Cup, Erwin Buck con la sua VW Spiess Scirocco si è assicurato la vittoria di giornata con un tempo complessivo di 2:58.035 min su due manche di gara. Il secondo posto è andato a Bernhard Permetinger su BMW Z4 GT3 con un tempo di 2:59.712 min. davanti alla terza classificata Claire Schönborn su VW Golf 1 STW con 3:02.541 min.
... e così la stagione continua:
- 9 e 10 settembre, Gurnigel
- 16 e 17 settembre, Châtel-St-Denis - Les Paccots
Ouelle: Auto Sport Svizzera
Foto: Eichenberger, Payerhofer, Video: FreeCampLife
motorsport.ch