Ronal: L'elettricità viene dalla ruota

PREMIERE Al Salone dell'Auto di Essen 2022, Ronal ha presentato la Ruota dell'Energia, che genera energia per mezzo di un generatore. La ruota sarà utilizzata per la prima volta nella concept car Opel Experimental.

Ruota energetica Ronal
La concept car Opel Experimental può essere ammirata allo IAA Mobility di Monaco.

Lo studio di design di Opel sarà presentato in anteprima mondiale allo IAA Mobility di Monaco di Baviera dal 5 al 10 settembre. La concept car di Rüsselsheim mostra la direzione in cui si svilupperà il marchio. Questo include anche il volante, sviluppato dall'azienda svizzera.

Florian Theis, Chief Designer Future Concepts di Opel, spiega la filosofia di design che dà forma alla concept car: "La Opel Experimental mostra il prossimo stadio evolutivo del nostro linguaggio di design Bold&Pure, con superfici scultoree puristiche combinate con dettagli tecnici. La ruota, con il suo design aeroefficiente, svolge un ruolo fondamentale in questo senso".

Logo del fulmine Opel adattato

Al centro dei cerchi da 23 pollici con look a lama di turbina si trova il coprimozzo esagonale con il nuovo logo Opel lightning, che può essere illuminato grazie alla tecnologia Energy Wheel di Ronal. Non visibile dall'esterno, la calotta centrale nasconde un sistema di illuminazione a LED ad alta efficienza. I LED sono alimentati da una batteria ricaricabile e fanno brillare l'emblema Opel di bianco.

Il generatore produce energia

Il concetto è quello dell'energy harvesting, cioè la generazione di energia dal movimento rotatorio della ruota. Un generatore produce energia durante la corsa e la immagazzina in una batteria. Non è necessaria alcuna manutenzione, poiché non è necessario sostituire le batterie e non è necessario caricarle. Inoltre, le ruote di Opel Experimental presentano altri tocchi speciali. Particolarmente distintivo è il design a tre zone, che presenta un luccichio blu chiaro metallizzato ed è stato abbinato al colore della vettura.

Aerodinamicamente sofisticato

L'importanza dell'aerodinamica delle ruote è dimostrata dal design chiuso e dai flap aerodinamici integrati. Questi garantiscono l'efficienza e consentono una maggiore autonomia grazie alla minore resistenza dell'aria. I flap aerodinamici sono realizzati con fibre naturali sostenibili anziché con fibre di carbonio. Le fibre di lino hanno proprietà simili alle fibre di carbonio, ma sono molto più sostenibili grazie alla loro origine naturale. L'aspetto tecnico delle ruote è completato dalla struttura scanalata del design estesa al pneumatico.

ronalgroup.com
iaa-mobilità.com

(Visitato 470 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento