Salone della Carovana: Ford presenta la nuova Nugget
PREMIERE MONDIALE Al Caravan Salon di Düsseldorf, Ford presenta anche il nuovo camper Transit Custom Nugget con trazione elettrificata. È stato progettato per essere ancora più divertente grazie a un maggior numero di funzioni del veicolo e a un interno aggiornato.
L'ultima generazione di questo veicolo ricreazionale beneficia delle nuove caratteristiche della futura famiglia Transit Custom. Per la prima volta è disponibile anche un'unità ibrida plug-in. Per lo sviluppo del Nugget a cinque posti, Ford ha nuovamente collaborato con gli specialisti di Westfalia Mobil GmbH. Westfalia si occupa anche dell'ampliamento del veicolo da campeggio avanzato, che ancora una volta si distingue dalla concorrenza per il suo concetto di multispazio.
Inizialmente con un diesel da 170 CV
Gli ordini per il Transit Custom Nugget nella linea di allestimento Titanium con tetto apribile, turbodiesel da 170 CV e cambio automatico a 8 rapporti saranno presto raccolti dai partner Ford svizzeri. I prezzi di vendita saranno annunciati a tempo debito. Le consegne della Nugget inizieranno nell'estate del 2024, mentre le altre varianti del modello, compresi i propulsori PHEV, seguiranno nei prossimi dodici mesi. L'ibrido plug-in utilizza un motore a benzina da 2,5 litri e una batteria di trazione da 11,8 kWh. Ford indica 171 kW (232 CV) come potenza massima del sistema.
La trazione integrale è disponibile su richiesta
Il nuovo telaio della prossima generazione di Transit Custom e Tourneo Custom migliora il comfort delle sospensioni e la maneggevolezza con sospensioni indipendenti anche sull'asse posteriore. La trazione integrale è disponibile come opzione. Si tratta di un'opzione particolarmente interessante per i campeggiatori che praticano sport all'aperto o frequentano concerti heavy metal su terreni di difficile accesso. Per la prima volta Ford offre anche un cambio automatico a 8 rapporti per il Nugget.
L'area dell'abitacolo si basa sugli interni di alta qualità del Tourneo Custom. Colpisce per la particolare lavorazione e la qualità dei materiali. Oltre a un quadro strumenti completamente digitale, un touchscreen da 13 pollici facilita le operazioni. Il sistema di intrattenimento Sync4, che comprende anche i comandi vocali, è disponibile per controllare il sistema di navigazione e le funzioni di connettività.