Oberhallau: una festa per le famiglie in occasione dell'anniversario 🎥
DOVE SI INCONTRA Nel 1923 si svolse per la prima volta la salita di Oberhallau attraverso i vigneti di Sciaffusa. Per celebrare degnamente l'anniversario, quest'anno l'evento si svolgerà su tre giorni.
Già venerdì le auto da corsa sfrecciano sul tracciato di tre chilometri per le prove e sabato si svolge la prima gara. Il meglio della scena hillclimb svizzera e la KW Berg Cup tedesca faranno gli onori di casa a Oberhallau.
L'edizione dell'anniversario è ancora una volta al completo con 250 piloti iscritti. Tra una gara di campionato e l'altra, le leggende delle corse dei 100 anni di cronoscalate di Oberhallau potranno ancora una volta inseguire le loro rarità su per la montagna.
Fascino e passione
All'inizio c'era una strada sterrata che attraversava i vigneti di Oberhallau fino ai masi di montagna antistanti. La tentazione di scoprire chi riusciva ad arrivare in cima più velocemente con la propria moto era così forte che nel 1923 si svolse la prima corsa in montagna di Oberhallau.
Oggi si viaggia su quattro ruote invece che su due, sull'asfalto invece che sui ciottoli. Ma anche se molte cose sono cambiate in questi 100 anni, una cosa è rimasta invariata da allora: A Oberhallau, il fascino e la passione per gli sport motoristici sono vivi e vegeti.
Immagini e filmati storici
Quest'anno la tradizione centenaria sarà celebrata nell'arco di tre giorni. Gli attuali eventi agonistici del Campionato svizzero di arrampicata e della KW Hill-Climb Cup tedesca saranno presi in considerazione allo stesso modo della grande storia degli ultimi 100 anni di gare di arrampicata. Il programma dell'anniversario prevede una sala eventi nell'area di partenza dove la storia rivive. Le leggende delle corse mostreranno i loro veicoli storici del passato, saranno disponibili per discussioni e coglieranno l'occasione per scendere ancora una volta sul tracciato di montagna.
Tra questi, Fritz Erb, Edy Kobelt, Patrick Ulrich e Urs Hauenstein. Walter Röhlin, Heiri Bechtel e Peter Eglof verranno con le loro moto. Purtroppo, l'ex pilota di Formula 1 di Schaffhausen Gildo Guidi sarà presente senza auto. È entrato negli annali della corsa in montagna di Oberhallau perché nel 1971 è stato il primo e unico pilota a scalare la montagna con un'auto da corsa di Formula 1 in circolazione. I testimoni viventi saranno integrati nella sala dell'evento da immagini storiche, filmati e altri tesori.
Tarzan Cross per la prima volta nel programma
Un ulteriore spettacolo sarà offerto dal Tarzan Cross, che si terrà per la prima volta sabato alle ore 16.00. Otto squadre di quattro piloti si sfideranno a bordo di veicoli che reagiscono in modo curioso. Le squadre saranno composte da piloti iscritti e da membri del comitato organizzatore. L'obiettivo è il divertimento dei partecipanti e dei visitatori. In questo modo si inserisce perfettamente nel divertente programma di supporto che trasforma la corsa in montagna in una festa di paese per tutta la famiglia, anno dopo anno.
Un momento speciale di quest'anno è ancora una volta la tradizionale gara di soapbox degli alunni di Oberhallau, che non si svolgerà solo la domenica ma anche il sabato durante la pausa pranzo dell'edizione dell'anniversario. Un ulteriore intrattenimento sarà offerto da corse in taxi, drifting o voli turistici in elicottero. Ma il miglior programma di supporto è offerto dal villaggio stesso, dove i piloti preparano le loro auto nei garage dei residenti e rispondono pazientemente a tutte le domande dei visitatori.
Molti partenti anche dall'estero
Nonostante i grandi festeggiamenti per l'anniversario, quest'anno l'attenzione è ovviamente rivolta anche alle gare. Quest'anno ci sono sei donne al via e nove corridori locali non si lasceranno sfuggire l'opportunità di partecipare alla gara dell'anniversario. Dall'estero, quest'anno sono al via otto austriaci e 68 tedeschi. Quest'ultimo dato è dovuto principalmente al fatto che la cronoscalata di Oberhallau è ancora una volta una prova di campionato della KW Berg-Cup tedesca. Qui, Holger Hovemann è uno dei beniamini dei tifosi. La sua Opel Kadett C con motore V8 da 5,7 litri è affettuosamente nota solo come "la grassa".
Lotta a tre per l'ambito titolo
Il Campionato Svizzero della Montagna entra nella fase decisiva a Oberhallau. La terzultima gara del campionato si svolge a Klettgau. In entrambi i campionati di montagna si sta delineando una lotta a tre per il titolo, che probabilmente si rifletterà anche nel duello per la vittoria di giornata a Oberhallau. Bruno Sawatzki è in testa alle auto da turismo con una Porsche 911 Cup. Lo inseguono Roger Schnellmann con la Mitsubishi Evo 8 e Stephan Burri con la VW Scirocco. Nel campionato di montagna per auto da corsa, Eric Berguerand con la sua Lola FA 99 è il favorito del campionato, ma ciò non garantisce la vittoria di giornata.
Marcel Steiner, con la sua LobArt LA01, è in agguato per un errore di Berguerand, per strappare la vittoria e ridurre così il distacco in campionato. Il terzo fortunato potrebbe essere Robin Faustini. Finora, in questa stagione, non gli è bastata una vittoria di tappa nel campionato svizzero della montagna, ma ha vinto nell'Hauenstein tedesco con il record del percorso. Di conseguenza, Faustini dovrebbe essere affamato di altre vittorie al via a Oberhallau.
L'emozione è quindi garantita all'Oberhallau Mountain Race 2023, sia sulla pista durante le decisioni del campionato, sia nel villaggio durante il vasto programma dell'anniversario. Quando la montagna di Oberhallau chiamerà dal 25 al 27 agosto 2023, la corsa diventerà una festa di famiglia. Non vediamo l'ora.
Video: @Amici del Motorsport svizzero
bergrennen-oberhallau.ch