Sbandati svizzeri: di traverso su un buon sentiero
SEMPRE COSÌ, SEMPRE COSÌ Al Drift Masters in Lettonia, il duo di piloti del Toyota Gazoo Racing Switzerland ha mancato la qualificazione per il tableau principale. Ma Yves Meyer e Joshua Reynolds hanno dimostrato la loro abilità nel bruciare il riso.
Il quarto appuntamento del Campionato Europeo Drift Masters ha portato il team Toyota Gazoo Racing Switzerland a Riga, a circa 2100 chilometri di distanza. Sul circuito Bikernieki, veloce e tecnicamente impegnativo, nella capitale della Lettonia, il team di drift di Emmetten, fondato da Yves Meyer e Joshua Reynolds nel 2020, non ha ottenuto un risultato degno di nota, ma il viaggio negli Stati baltici non è stato vano.
Entrambi i piloti erano molto soddisfatti delle loro qualifiche: Meyer ha ottenuto due volte 64 punti, Reynolds (auto nera) 58 e 51 punti. Purtroppo, questi punteggi non sono stati sufficienti per accedere allo show con le battaglie.
Yves Meyer (galleria centrale, vettura gialla): "Ma sappiamo che con la GR Supra di nuova concezione siamo a un punto molto diverso rispetto all'inizio della stagione".
Bruciatura del riso delle marche asiatiche
Per fare ulteriore esperienza con le auto da 1.000 CV, gli ambasciatori del marchio Toyota Gazoo Racing Switzerland hanno accettato l'invito alla cosiddetta gara del riso al Lausitzring. Si tratta del più grande evento europeo per veicoli asiatici, con circa 40.000 visitatori. Il programma di supporto comprendeva un round del campionato tedesco AvD Drift. Mentre Reynolds ha iniziato con la nuova GR Supra, Meyer è tornato nell'abitacolo della GT86 dello scorso anno.
Qualifica con il punteggio più alto
Tra i 49 piloti in gara, Reynolds ha ottenuto il maggior numero di punti nelle qualifiche e ha concluso al quinto posto. Meyer ha ottenuto il quarto posto in qualifica e poi è arrivato alla piccola finale. Lì, il lucernese ha perso contro l'austriaco Franz Kuncic, ma il quarto posto assoluto è sembrato una vittoria di tappa sulla strada verso la vetta europea.
Yves Meyer: "Fondamentalmente, era importante tornare subito al volante delle nostre auto da drift e fare più chilometri di gara. Le GR Supra ora funzionano perfettamente, saremmo lì anche in termini di velocità".
La prossima tappa è Ferropolis a Gräfenhainichen, a sud di Berlino, fino al 19 agosto, dove le gare si svolgono su una pista da drift costruita su misura con muri di cemento e recinzioni di sicurezza.