McLaren: Con la stella del successo

PARTNERSHIP Il costruttore di auto sportive e da corsa McLaren celebra lo sviluppo e la costruzione della potente biposto Mercedes-Benz SLR McLaren nel corso di molti anni di successo presso il centro tecnologico di Woking.

SLR McLaren
L'imponente linea di supercar McLaren davanti all'altrettanto imponente sede di Woking.

Il modello SLR McLaren GT, nato dalla collaborazione tra Mercedes e McLaren ispirata alla Formula 1, rappresenta un capitolo a sé nella storia di McLaren. Questo si riflette ora anche nel McLaren Technology Centre, dove non solo l'auto ma anche le persone che l'hanno portata in vita vengono onorate.

Quattro esemplari della Grand Tourer progettata secondo gli standard delle supercar - una SLR Stirling Moss, una SLR MSO, una SLR HDK e il prototipo SLR 722 GT - saranno esposti sul viale davanti alla sede dell'azienda, insieme a oggetti della storia dello sviluppo delle vetture.

Sviluppo del telaio e tecnologia del carbonio

Il progetto Mercedes-Benz SLR McLaren è stato presentato al Gran Premio di Gran Bretagna del 1999 a Silverstone. Allo stesso tempo, è stato confermato che McLaren ha deciso di collaborare con Mercedes-Benz per portare su strada il concept Mercedes-Benz SLR Vision, mostrato al Salone dell'Auto di Detroit all'inizio di quest'anno, come veicolo di produzione con il nome di Project 7. McLaren e Mercedes-Benz sono state partner in Formula 1 dal 1995 al 2009, periodo durante il quale McLaren ha vinto quattro campionati mondiali. Questa combinazione di successo tra lo sviluppo del telaio McLaren e la tecnologia del carbonio con le prestazioni del motore Mercedes doveva essere offerta anche agli acquirenti di una Mercedes-Benz SLR McLaren.

Motore V8 sovralimentato da 5,5 litri con 626 cv

Il primo prototipo del Project 7 è stato sviluppato da un team di ex meccanici McLaren di Formula 1, come prima vettura assemblata a mano nell'allora appena inaugurato MTC. La forma e il design della vettura furono mantenuti il più possibile vicini ai requisiti Mercedes e al design della Vision SLR.

Oltre ai nuovi sviluppi in carbonio, è stato utilizzato un motore V8 sovralimentato da 5,5 litri sviluppato da Mercedes-AMG, che ha erogato 626 CV e 780 Nm di coppia. Nel 2010, la neonata McLaren Special Operations (MSO) ha introdotto la McLaren Edition SLR, un pacchetto ottimizzato per la Mercedes-Benz SLR McLaren.

cars.mclaren.com

(Visitata 243 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento