Sondaggio: ritorno del motore a benzina?
NULLA È IMPOSSIBILE Targobank ha intervistato gli utenti tedeschi di automobili sul loro stato d'animo attuale. Uno dei risultati più sorprendenti di questo sondaggio è che le auto a benzina hanno di nuovo un buon valore.

Dal 2016, la banca di Düsseldorf commissiona ogni anno all'istituto di sondaggi Forsa questo studio sulle auto. Anche quest'anno l'indagine si è concentrata sui criteri decisionali per l'acquisto di un'auto, sull'atteggiamento nei confronti dei diversi tipi di auto e sulle opinioni fondamentali sulle attuali questioni di politica dei trasporti.
Contro il divieto di circolazione dei veicoli a combustione interna
L'aspetto sorprendente di questo sondaggio è stato il ritorno del motore a benzina. Espresso in cifre: il 30% degli intervistati dà la priorità a questa motorizzazione. Nel 2022 la percentuale sarà ancora del 22%. A questo si aggiunge il fatto che il 65% rifiuta anche il divieto dei motori a combustione interna che entrerà in vigore nel 2035.
La popolarità delle unità alternative è quindi in calo rispetto all'anno precedente. Solo poco meno del 36% degli intervistati ha intenzione di cambiare auto al momento dell'acquisto della prossima vettura. In particolare, è in calo la popolarità delle auto ibride, che il 18% sceglierebbe ancora, mentre un'auto elettrica pura sarebbe ancora un'opzione per il 16%.
L'immagine delle auto elettriche soffre
In leggero calo, invece, rimane la popolarità della propulsione diesel. I tanto discussi carburanti elettronici sono diventati molto più noti. Il 78% conosce questo termine e il 54% ritiene che la tecnologia debba essere perseguita. Al contrario, l'immagine ecologica dei veicoli elettrici è in costante declino dal 2016. Solo il 39% degli intervistati considera ancora le auto elettriche più ecologiche rispetto ai motori a combustione interna. Rispetto ai moderni motori a combustione, addirittura i due terzi ritengono che le auto elettriche non siano un'alternativa più ecologica.
Maggioranza per il limite di velocità
I risultati del sondaggio sull'introduzione di un limite di velocità generale sulle autostrade in Germania sono rimasti costanti rispetto all'anno precedente. Il 63% è ancora d'accordo con l'introduzione di un limite generale, mentre il 35% lo rifiuta. Anche il livello del limite di velocità percepito come adeguato rimane quasi al livello dell'anno precedente, pari a 135 chilometri orari. Per quanto riguarda lo sviluppo del traffico nei centri urbani, il 77% è generalmente contrario a centri urbani privi di auto o a un limite di velocità generalizzato di 30 km/h.
Fonte: auto-medienportal.net
targobank-magazine.com