Asta: un milione di euro per un rottame?
NULLA È IMPOSSIBILE La Ferrari 500 Mondial Spider era un'auto da corsa di successo. Ora una casa d'aste vuole mettere all'asta un esemplare distrutto e a malapena riconoscibile per più di un milione di euro.
In buone condizioni, i modelli classici Ferrari hanno un valore elevato di milioni. Un'auto di Formula 1 di Michael Schumacher, ad esempio, è stata venduta per oltre 14 milioni di euro, e anche una LaFerrari può fruttare milioni all'asta. Si dice addirittura che gli acquirenti abbiano pagato fino a 70 milioni di euro per una 250 GTO. Ma un milione di euro per i resti di una rossa?
Anche in condizioni di rottamazione, le auto di Maranello sembrano valere ancora molto. La casa d'aste RM Sotheby's è convinta che la Ferrari 500 Mondial Spider del 1954 - o ciò che ne rimane - troverà il 17 agosto un acquirente che pagherà più di un milione di euro.
L'originale ha raggiunto i 235 km/h
Nella prima serie, 13 esemplari della 500 Mondial Spider furono costruiti da Pininfarina. A partire dal 1954, Scaglietti (galleria al centro) si occupò della produzione della carrozzeria per i restanti esemplari. L'auto incidentata in offerta è la seconda 500 Mondial costruita. È arrugginita, ammaccata e bruciata. Mancano completamente i sedili e le ruote. L'originale scattava a 100 km/h in sei secondi e raggiungeva una velocità massima di 235 km/h.