Koenigsegg: la Gemera si mette in moto 🎥
NOTHING IS IMPOSSIBLE Il costruttore di supercar Koenigsegg svela la versione di produzione della Gemera, presentata come concept car nel 2020, e mostra la casa del modello ad alte prestazioni: il Gripen Atelier.
Nei capannoni dell'Atelier Gripen del campus Koenigsegg di Ängelholm, in Svezia, il Gemera viene inizialmente costruito su un'area di oltre 11.000 metri quadrati, mentre in seguito, dopo un'ulteriore espansione, verranno costruiti altri modelli su un'area di circa 30.000 metri quadrati.
Prestazioni top orrende
Christian von Koenigsegg, fondatore e CEO del marchio, descrive il modello come la prima megacar a quattro posti al mondo, un gigantesco capolavoro tecnico con prestazioni massime spaventose. A differenza della Regera a due posti, la nuova Gemera non utilizza la trasmissione a presa diretta, ma la LSTT (Light Speed Tourbillion Transmission) a 9 rapporti. Come optional sono disponibili due gruppi di trasmissione.
Potenza del sistema fino a 2300 CV
La Gemera TFG combina un motore a benzina biturbo a 3 cilindri (600 Nm, 600 CV) con il nuovo motore elettrico Dark Matter (1250 Nm, 800 CV). Il risultato è una potenza di sistema di 1400 CV e una coppia massima di 1850 Nm. Naturalmente, questa potenza motrice viene distribuita a tutte e quattro le ruote. Nel modello Gemera HV8, Koenigsegg dimostra che è possibile combinare anche una trazione ibrida con motore centrale V8 biturbo e quattro posti. Mentre il motore elettrico eroga ancora una volta 1250 Nm e 800 CV, 1500 Nm e 1500 CV provengono dal V8 biturbo da 5 litri. Secondo il costruttore, il tutto si aggiunge a 2750 Nm e 2300 CV.
Rapporto peso/potenza delle auto da corsa
Christian Koenigsegg: "La Gemera HV8 non è solo l'auto di serie più potente del pianeta, ma è anche il modello più pratico e facile da usare che abbiamo mai costruito. Il rapporto peso/potenza è di 0,9 chilogrammi per cavallo. L'inizio della produzione della Gemera è previsto per la fine del 2024, con le prime consegne nel 2025".