Kart-SM: inizio di stagione col botto

Il Campionato Svizzero Kart Autobau 2017 è iniziato lo scorso fine settimana in Italia con le prime sorprese. Nella classe top KZ2, diverse collisioni hanno influenzato la lotta per i migliori posti nella manche finale. Sulla pista internazionale 7Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, un totale di quasi 100 piloti ha gareggiato nelle cinque classi del campionato. Nella quasi [...]

Duello per la vittoria in KZ2: Loïc Vindice davanti a Nicolas Rohrbasser, che ha preso una scorciatoia dopo la collisione ed è stato squalificato per questo.

Sulla pista internazionale 7Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, un totale di quasi 100 piloti ha gareggiato nelle cinque classi del campionato. Nella categoria KZ2 da quasi 50 CV, diversi avversari sono entrati in contatto tra loro già alla prima curva della gara finale. Di conseguenza, Isabelle von Lerber è scivolata in fondo al gruppo. Anche André Reinhard, che era il più veloce in allenamento, ha perso alcune posizioni in seguito a un contatto.

Il momento clou della gara è stata la collisione tra i due vincitori della pre-gara Loïc Vindice e Nicolas Rohrbasser, che fino a quel momento avevano lottato in testa. Rohrbasser è entrato nel prato ed è rientrato in pista attraverso una scorciatoia. Questo fatto è stato punito dalla giuria dopo la gara con una squalifica. Di conseguenza, il sorprendente esordiente della classe Norick Lehner è salito al secondo posto.

Con Vindice che nel 2017 si è concentrato sul campionato francese e ha gareggiato solo sporadicamente nella SKM, questo inaspettato secondo posto per Lehner ha il sapore di una vittoria. Quentin Voria, compagno di squadra di Vindice alla GSK, è salito sul terzo gradino del podio, con Dominik Weibel e Philipp Kissling alle sue spalle.

Podio in KZ2: Norick Lehner, Loïc Vindice e Quentin Voria (da sinistra).

Nella OK Senior Karts, Pascal Von Allmen e Yannik Klaey hanno vinto una manche ciascuno, ma hanno avuto problemi tecnici nell'altra. Klaey si è ritirato anche in finale per un danno al motore. Von Allmen ha dovuto ammettere la sconfitta contro il quindicenne Samuel Weibel, ma ha difeso con successo il secondo posto contro l'attaccante Alessandro Felber.

X30 Senior: Patrick Näscher ha preceduto Steven Planchamp, che è rimasto alle calcagna del vincitore in tutte e tre le gare.

Nella X30 senior (15 anni e oltre), i primi 3 classificati del 2016 sono passati a classi superiori (il campione Norick Lehner alla KZ2 switch kart, Hicham Mazou e Alessandro Felber alla classe OK senior). Di conseguenza, Patrick Näscher, che si è classificato quarto nel 2016, è considerato il logico favorito per il titolo. Näscher ha vinto tutte e tre le gare, ma Steven Planchamp si è piazzato dietro in ognuna di esse.

Inciampato preferito
All'inizio sembrava che il campione dello scorso anno, Savio Moccia, si sarebbe imposto di nuovo nella X30 Juniors. Ma il più veloce in qualifica è riuscito a vincere solo la seconda manche su una pista bagnata. In finale ha dovuto prima lasciare andare Mike Müller e alla fine ha dovuto cedere anche a Miklas Born.

X30 Junior: Mike Müller ha eluso i suoi inseguitori nella manche finale.

Nella categoria dei più giovani (Super Mini, da 8 a 13 anni), Elia Sperandio è stato la misura di tutto. Il sangallese ha vinto una manche, si è piazzato secondo nell'altra dietro a Michael Sauter e ha staccato tutti i suoi avversari già nella finale. Dietro Sperandio, Shannon Lugassy e Hugo Giraud hanno dato vita a un magnifico duello, vinto alla fine da Lugassy.

Partenza dei più giovani: Elia Sperandio (448) è rimasto in testa in due delle tre manche della Super Mini.

La prossima prova del Campionato autobau Kart si svolgerà a Wohlen sabato 29 aprile.

Informazioni: Markus Lehner

http://www.savoiechrono1.com

 

 

(Visitata 151 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento