Campionato di montagna: chi sarà il campione di metà campo? 🎥

OGNI SECONDO CONTA La quarta gara segna anche la metà del Campionato Svizzero della Montagna 2023. 217 partecipanti si sono iscritti alla 46ª edizione da Ayent ad Anzère.

 

Come a Hemberg o a La Roche, la crème de la crème sarà presente. Innanzitutto i Big Five, che corrono per la vittoria di giornata: Eric Berguerand su Lola FA99, Marcel Steiner su LobArt-Honda/Helftec, Robin Faustini su Osella FA30, Thomas Amweg su Reynard 95D e Joël Volluz (anche lui su Osella FA30).

Salita di Ayent Anzère
Il record assoluto di percorso da Ayent ad Anzère è detenuto da Eric Berguerand.

Vantaggio di casa per il campione?

Le statistiche sono chiaramente a favore dell'eroe locale Berguerand (foto sopra). Il vallesano ha vinto gli ultimi tre eventi (2018, 2019 e 2022). In condizioni ottimali, si è dimostrato fiducioso come nell'edizione piovosa prima di Corona nel 2019. Tuttavia, il sette volte campione svizzero di montagna non crede nel vantaggio di casa.

Eric Berguerand: "Anzère è alle porte, ma alla fine è una gara come tutte le altre. L'importante è che io riesca a sciare di nuovo tre manche pulite dopo gli incidenti di Hemberg e, più recentemente, di Massongex. Sono felice di poter fare a meno del lavoro extra che ho fatto nelle gare finora".

Possibilità dei due inseguitori

Marcel Steiner (Gallery Left), che ha trionfato per l'ultima volta ad Anzère nel 2017, cercherà di fare il possibile per impedire a Berguerand di vincere di nuovo.

Marcel Steiner: "Sono soddisfatto di come è andata la stagione finora. Inoltre, Anzère dovrebbe essere più adatta a me rispetto a Massongex. Ma se questo basterà per battere Eric, non lo so".

A Hemberg, Steiner è riuscito a scardinare il baluardo di Berguerand. Un'altra vittoria sarebbe importante in vista del campionato, che è guidato dal vallesano.

Per Robin Faustini, si tratta ancora una volta di mettere in difficoltà i due veterani: "Quello che fa la macchina dal punto di vista tecnico è buono. È importante fare un buon giro fin dall'inizio. Se non lo facciamo, resteremo indietro per tutto il weekend".

Minaccia ai favoriti

Thomas Amweg (due gare finora) e Joël Volluz (una gara) avranno difficoltà a insidiare la Top 3 dopo le esperienze fatte finora. Amweg è ancora all'inizio del suo sviluppo con la Reynard 95D appena costruita, Volluz ha dimostrato consistenza a La Roche con tre manche entro il secondo, ma gli mancano ancora quasi tre secondi per il terzo posto, sommando le due manche più veloci.

18 lotta per la vittoria di classe

Dietro a questi cinque piloti, la più veloce auto da corsa da 2 litri si schiererà probabilmente anche ad Anzère. A Hemberg e a La Roche è stata la volta di Joël Burgermeister con la sua Tatuus F4, mentre a Massongex (in assenza del turgoviese) il re dello slalom Philip Egli è stato Best of the Rest. Una cosa è già certa: la battaglia per la vittoria di classe nelle auto da corsa di cilindrata inferiore presenterà sicuramente un buon quadro in termini di quantità. Sono 18 i piloti iscritti, tra cui Marcel Maurer, Joël Grand, Roland Bossy, Lionel Ryter e Victor Darbellay.
Ad Anzère, le vetture da turismo saranno affiancate da tutti i grandi nomi. Primo fra tutti Bruno Sawatzki. Il leader della classifica generale ha vinto tutte e tre le sue 319 gare finora disputate.

Il dislivello è di 319 metri

Il Percorso da Ayent a Anzère misura 3,5 chilometri (video). Il dislivello è di 319 metri. La pendenza media è del 9,12%. Il record assoluto del percorso è detenuto da Berguerand in 1:24.240 min (= 149,572 km/h). Risale all'anno precedente. Il record di vittorie della salita di Ayent-Anzère è di Fredy Amweg con 13 vittorie, davanti a Jean-Daniel Murisier (9), padrino di Joël Volluz. Tra gli attuali partecipanti, Berguerand è il pilota più vincente con sette vittorie, seguito da Steiner (4), Bossy (3) e Volluz (1).

Premiazione dei vincitori domenica sera

Le regate ad Anzère iniziano sabato e domenica (22 e 23 luglio) alle 7.15 di ogni giorno. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica a partire dalle 19.30. Ogni classe avrà tre prove (se possibile). I due tempi più veloci saranno sommati.
Gli adulti pagano 10 franchi il sabato e 15 franchi la domenica. I bambini pagano 5 franchi. I bambini sotto i sei anni sono gratuiti.

Elenco dei partecipanti 2023
Piano del percorso

Date Campionato svizzero della montagna 2023

  • 18-20 agosto, St.Ursanne - Les Rangiers
  • 25-27 agosto, Oberhallau
  • 09 e 10 settembre, Gurnigel
  • 16 e 17 settembre, Châtel-St-Denis - Les Paccots

Fonte: Auto Sport Svizzera
ayent-anzere.ch
gvi-timing.ch
Foto: Eichenberger, myrally.ch
Video: @atelierzoumaz
motorsport.ch

(Visitato 468 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento