Renault: anteprima della R5 come Alpine
Nel Technocentre Renault vicino a Parigi, la Renault 5 completamente elettrica progredisce dal prototipo al modello di produzione. Come l'Alpine A290_ß, il francese ha fatto i suoi primi giri al Goodwood Festival of Speed.
Il nuovo R5 uscirà dalla linea di produzione del sito di Douai, nel nord della Francia. Al momento, la conformità è ancora in fase di verifica e il processo di produzione garantisce un livello di qualità ottimale. Solo il personale autorizzato di Renault ha accesso al grande edificio di produzione di prototipi del Technocentre; i dispositivi mobili sono vietati.
Fondato 25 anni fa, il centro prototipi viene utilizzato da Renault per simulare i processi di assemblaggio come in un normale stabilimento di produzione. Copiando i processi nel dettaglio, il centro può produrre prototipi in linea con i processi produttivi della futura produzione di serie.
Montaggio dei primi veicoli
Prima dell'avvio della produzione su larga scala della Renault 5, i cosiddetti Mules (muli), tecnicamente identici al futuro modello di serie, vengono realizzati in costruzione prototipale. Ai Mules del prossimo modello compatto completamente elettrico, in produzione dall'ottobre 2021, è stata applicata la silhouette della Renault Clio come camuffamento. Con questo camuffamento, i precursori sono stati sottoposti a test approfonditi in Lapponia come parte del processo di sviluppo della nuova piattaforma EV CMF-B.
Il passo successivo è rappresentato dai prototipi Vehicle Check che, a differenza dei Mules, corrispondono già al design della futura versione di serie. Questi veicoli, ancora camuffati, circolano sulle strade europee prima di effettuare gli ultimi aggiustamenti.
Massimi standard di qualità
Processi, strumenti e componenti accuratamente coordinati consentono ai team della fabbrica di concentrarsi principalmente sull'avvio della produzione. Sono supportati dagli esperti del centro prototipi, che accompagnano la formazione del personale di fabbrica. La fase di prototipazione funge da ponte tra l'idea progettuale e la produzione su larga scala e offre l'opportunità di tradurre approcci preliminari e dati numerici in soluzioni concrete.
In totale, più di 60 veicoli rappresentativi della Renault 5 completamente elettrica sono prodotti in prototipi. I veicoli vengono testati a lungo su lunghe distanze, in alcuni casi in condizioni estreme.