Campionato della montagna: Berguerand vince la battaglia di manche
RISULTATO DEL NODO La terza prova del Campionato Svizzero della Montagna di quest'anno a Massongex è andata a Eric Berguerand. Il leader della classifica ha prevalso con un solo tentativo fallito e ha criticato la pista in seguito.
Ha fatto caldo alla cronoscalata di Massongex. Non solo per le temperature, ma anche per l'esito della gara. Alla fine ha prevalso Eric Berguerand. L'eroe locale ha vinto l'inseguimento a tempo fino a Vérossaz per l'ottava volta. Tuttavia, il garagista di Martigny non è stato così superiore come l'ultima volta a La Roche. Bergus è stato quasi otto decimi di secondo più veloce, sommando le due manche più veloci, del suo eterno rivale Marcel Steiner (galleria a sinistra).
Eric Berguerand: "La gara non è andata secondo i piani. Ho avuto una foratura nella prima manche e una sospensione rotta perché sono rimasto appeso in un punto in cui il guard rail era leggermente danneggiato. Quindi, come a Hemberg, ho dovuto fare ancora del lavoro extra. Nella seconda manche le cose sono andate meglio. Ho trovato un buon ritmo. E anche la terza manche mi ha soddisfatto".
Robin Faustini sul podio
Come a La Roche e a Massongex quattro anni fa, Robin Faustini ha completato il podio al terzo posto. Di questo trio, l'argoviese era quello che conosceva meno la pista. All'ultimo evento, Faustini guidava ancora la Formula 3000.
Robin Faustini: "Sapevo che sarebbe stato un weekend difficile. Per questo ho fatto a meno delle gomme nuove. Ripensandoci, avrei potuto ottenere di più dalla prima manche con la gomma nuova. Nella seconda manche sono quasi caduto e ho perso molto tempo. La pista è brutale, con tutte le asperità. Lo sterzo della mia auto non è sicuramente quello che dovrebbe essere".
Philip Egli si è classificato al 4° posto nella SCRATCH. Il 48 volte vincitore di una giornata di slalom ha così (chiaramente) deciso a suo favore la battaglia per la vittoria di classe nelle auto da corsa con formula da 2 litri. Dietro di lui, Victor Darbellay ha vinto il duello tra i due piloti vallesani, relegando Lionel Ryter al terzo posto di classe.
Simon Wüthrich il più veloce
Il pilota più veloce con un tetto sopra la testa è stato Simon Wüthrich (E1 a 3500 cm3) con la sua VW Golf Turbiene. Come Steiner, utilizza il synfuel dall'inizio della stagione, il che non sembra essere uno svantaggio. Tuttavia, il vantaggio di Langnauer non era grande. Sébastien Coquoz su Opel Kadett GTE (E1 a 2000 cm3) è stato più lento di soli 23 centesimi di secondo, sommando i due giri più veloci della gara. Il terzo posto nella classifica non ufficiale delle vetture da turismo è andato a Bruno Sawatzki. Il pilota Porsche del Liechtenstein è stato il più veloce tra i piloti IS alla sua prima di Massongex e ha vinto la classe più 3000 cm3 davanti al veterano Bruno Ianniello (Lancia Delta S4). Più veloci di Ianniello nella frazione IS sono stati solo il pilota di Scirocco Stephan Burri (fino a 2000 cm3) e il campione di slalom Martin Oliver Bürki (fino a 3000 cm3).
Vittoria di prima classe per Tom Huwiler
Gli altri vincitori di classe a Massongex sono stati (con più di un avversario nei rispettivi gruppi) Toni Büeler (Mitsubishi Evo RSC, Gr. N), Christophe Oulevay (VW Scirocco, IS fino a 1600 cm3), Martin Bürki (VW Polo, E1 fino a 1600 cm3) e Tom Huwiler (BMW E30, E1 fino a 3000 cm3, galleria a destra). Quest'ultimo ha prevalso in un'avvincente battaglia a tre contro Pierre Murisier e Kevin Métroz con un mini-traguardo rispettivamente di 186 e 254 centesimi di secondo e ha festeggiato la sua prima vittoria di classe dopo - tra tutti - Massongex 2019.
Tom Huwiler: "Mi piace questa pista perché è una pista per piloti. Purtroppo le sue condizioni lasciano molto a desiderare. Ma è stato comunque divertente. E quest'anno sono stato compensato per i numerosi difetti. Un grande ringraziamento va a MOB. Senza il suo aiuto e l'installazione di un nuovo motore, la stagione sarebbe probabilmente già finita per me".
... e così continua
- 22 e 23 luglio, Ayent - Anzère
- 18-20 agosto, St.Ursanne - Les Rangiers
- 25-27 agosto, Oberhallau
- 9 e 10 settembre, Gurnigel
- 16 e 17 settembre, Châtel-St-Denis - Les Paccots
corsoedecotedemassongex.ch
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch