Skoda: una Smart estate dai designer emergenti 🎥

NUMERO 9 Il nono veicolo individuale appena completato nell'ambito del progetto faro della Å koda Vocational School si chiama Roadiaq, ha una guida puramente elettrica e contiene numerose idee innovative per un'autovettura.

 

Con il camper multifunzionale Roadiaq, 29 apprendisti hanno espresso ancora una volta lo spirito di scoperta tipico del marchio Škoda. La nuova autovettura è un veicolo puramente elettrico a batteria con trazione integrale che i nomadi digitali possono utilizzare per viaggiare, lavorare o rilassarsi ovunque si trovino.

La nona Azubi Car di Škoda contiene tutto ciò che serve a un ufficio mobile: una connessione internet permanente, un monitor da 27 pollici e una docking station. In poche semplici mosse, l'auto si trasforma da luogo di lavoro in un ambiente di vita con un letto e una piccola cucina.

Skoda Roadiaq
Con il suo tetto alto, la Škoda Roadiaq è un'auto ideale per i campeggiatori.

Più di 2000 ore di lavoro

Nel trasformare un normale Enyaq nell'auto dei loro sogni, gli apprendisti della scuola professionale Å koda hanno avuto il supporto di esperti. Gli insegnanti della scuola professionale, gli esperti di diversi reparti Å koda e gli specialisti esterni in conversioni di campeggi hanno messo a disposizione la loro esperienza. I 29 apprendisti della scuola professionale Å koda hanno iniziato il loro lavoro sulla Roadiaq nell'autunno del 2022.

In un periodo di nove mesi, hanno trascorso più di 2000 ore di lavoro per sviluppare il veicolo. Per trasformare l'Enyaq in un camper, gli apprendisti hanno dovuto apportare modifiche significative alla carrozzeria. Oltre a una nuova struttura del tetto, hanno sviluppato un nuovo portellone posteriore al quale è possibile fissare una tenda.

ATrazione a ruota libera con due motori E

La trazione integrale del Roadiaq corrisponde a quella del modello standard Enyaq 80 X Sportline. Un motore sincrono montato sull'asse posteriore con una potenza di 150 kW e una coppia massima di 310 Nm aziona le ruote posteriori, mentre un motore asincrono sull'asse anteriore eroga altri 80 kW e una coppia di 162 Nm. La batteria da 82 kWh consente un'autonomia fino a 495 chilometri nel ciclo WLTP.

La lunghezza del veicolo base di 4,65 metri e la larghezza di 1,88 metri sono rimaste invariate. Tuttavia, con i suoi 2,05 metri, il Roadiaq è più alto di 35 centimetri rispetto alla versione standard.

skoda.ch

(Visitato 554 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento