Mercedes-Benz: il ricordo della C 111 🎥

Quasi un ritorno La C 111 di Stoccarda celebra la sua resurrezione, ma in una forma completamente nuova. L'insolita concept car è stata progettata in California. La propulsione è assicurata da un motore elettrico a flusso assiale.

 

Lo studio di design è stato presentato all'International Design Center di Carlsbad, in California. Ha senso, perché è stata anche progettata e costruita lì. Questo oggetto arancione vuole essere un omaggio alla Mercedes-Benz C 111. A differenza di allora, però, sotto la scocca futuristica non vengono utilizzati motori Wankel a quattro rotori, diesel a cinque cilindri o V8 sovralimentati. La Vision One-Eleven si muove naturalmente in modo elettrico.

Mercedes C 111
Le porte ad ala di gabbiano ricordano la leggendaria 300 SL del 1954.

Porte ad ala di gabbiano che ricordano quelle della 300 SL

Ciononostante, si è fatto di tutto per creare il maggior numero possibile di legami con la C 111. Le porte ad ala di gabbiano, ad esempio, ricordano la leggendaria 300 SL del 1954. Il frontale ovale con le tre fessure a diamante agli angoli è un evidente collegamento alla C 111, così come le due luci posteriori rotonde sulla grafica posteriore pixelata. Anche le due prese d'aria dipinte di nero sul cofano creano un ponte con gli anni Settanta.

Controllo completo del veicolo

Come gli esterni, anche gli interni riprendono l'estetica delle auto sportive degli anni Settanta. Accanto all'arancione, colore tipico dell'epoca, dominano il bianco brillante e l'argento scintillante. Se da un lato la Vision One-Eleven permette al conducente di avere il controllo completo, dall'altro è progettata per un'esperienza di guida autonoma. Poi gli schienali dei sedili si spostano all'indietro e l'interno inondato di luce diventa una zona di completo relax. Grazie agli occhiali per la realtà aumentata, questa modalità di guida può essere sperimentata concretamente già oggi.

Alluminio e prodotti riciclati

Quando si parla di materiali, Mercedes-Benz attribuisce grande importanza all'autenticità. Per questo motivo, oltre all'alluminio e ai prodotti riciclati, negli interni viene utilizzata vera pelle conciata delicatamente. Questo distingue la Casa di Stoccarda da altri marchi che utilizzano un materiale chimico a grana simile, chiamato pelle vegana, invece del nobile prodotto naturale. Pedali in piedi, un volante in stile Formula 1 e un'interfaccia utente con design a pixel completano un look futuristico e molto particolare.

mercedes-benz.ch

(Visitato 286 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento