Mercedes-Benz: intelligenza artificiale in auto
LANGUAGE CONTROL Chat GPT tramite Microsoft Azure Open AI è ora offerto da Mercedes-Benz per i modelli con MBUX per i clienti negli USA. Tuttavia, la casa automobilistica mantiene il controllo su tutti i processi e i dati IT.
Mercedes-Benz sta ampliando ulteriormente l'uso dell'intelligenza artificiale, integrandola nel controllo vocale dei veicoli come prossimo passo. Con l'aiuto di Chat GPT, il controllo vocale diventerà ancora più intuitivo quando si chiamerà Hey Mercedes dell'assistente vocale MBUX. La fase beta inizia oggi per i clienti degli Stati Uniti i cui modelli sono dotati del sistema di infotainment MBUX. Si tratta di oltre 900.000 veicoli.
Programma beta via etere
Gli interessati vengono istruiti su come utilizzarlo tramite l'app Mercedes me o direttamente dal veicolo. Per partecipare, si dice al veicolo: "Ehi Mercedes, voglio partecipare al programma beta". L'introduzione al programma beta avviene via etere. Mercedes-Benz integra Chat GPT tramite Azure Open AI Service, sfruttando le capacità della piattaforma cloud e AI di Microsoft.
Controllo vocale intuitivo
Mercedes-Benz ha già definito gli standard del settore in passato con il suo assistente vocale MBUX. Chat GPT completa ora questo controllo vocale intuitivo tramite Hey Mercedes. Mentre la maggior parte degli assistenti vocali si limita a compiti e risposte predefinite, Chat GPT utilizza un Large Language Model. Questo migliora la comprensione del linguaggio naturale e aumenta la varietà degli argomenti. Il veicolo riproduce tutte le informazioni a voce, in modo che lo sguardo del conducente possa essere sempre concentrato sulla situazione del traffico.
Protezione dei dati garantita
La base per l'integrazione di Chat GPT è una collaborazione con Microsoft. Tramite Azure Open AI Service, Mercedes utilizza i modelli di AI generativa di Open AI in combinazione con le funzioni di sicurezza e protezione dei dati di prima classe di Azure. Mercedes ha il controllo dei processi IT in ogni momento. Gli input vocali dei tester vengono memorizzati, resi anonimi e analizzati nell'Intelligent Cloud. Il sistema sarà continuamente migliorato a beneficio di tutti i clienti.