Alpine: questo è il pilota per Le Mans 2024 🎥
PRIME IMMAGINI 60 anni dopo la sua prima partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, Alpine offre un'anteprima della vettura per il 2024 con la show car A424 beta in occasione dell'edizione anniversario della classica di durata.
La A424_ ß rappresenta la quintessenza dell'ingegneria automobilistica e delle corse di Alpine, sia dal punto di vista estetico che tecnico. Tra l'altro, il prototipo endurance anticipa la futura firma luminosa delle auto di serie Alpine.
Laurent Rossi, CEO di Alpine: "L'Alpine A424 beta sfiderà i migliori concorrenti a partire dal prossimo anno. L'auto è grintosa e si distingue per il suo design iconico".
Motore V6 sovralimentato da 3,4 litri
La A424 beta è una vettura LMDh. Queste auto hanno componenti unitari: un sistema ibrido di Bosch che aziona solo l'asse posteriore e recupera fino a 200 kW. La batteria proviene da Williams Advanced Engineering, la trasmissione da Xtrac. Per il telaio, i team possono scegliere tra quattro fornitori. Il partner di Alpine per lo sviluppo è Oreca. Il motore V6 turbo da 3,4 litri è stato sviluppato in collaborazione con lo specialista delle corse Mecachrome.
Ecco il significato dei numeri nel nomeÂ
La A424 beta riprende il classico nome delle vetture Alpine da endurance: una A seguita da tre cifre, a partire da un 4. Il 24 richiama la 24 Ore di Le Mans e l'anno 2024, quando la vettura entrerà per la prima volta in gara. Beta (ß) si riferisce al beta test utilizzato nel mondo del software, la fase intermedia poco prima del lancio sul mercato.
In termini di design, i team hanno sviluppato una carrozzeria simile a quella di un'auto supersportiva da strada. Le superfici sono state levigate per ottenere un aspetto complessivo armonioso. Questo vale in particolare per il posteriore, decisamente filante. I fianchi si ispirano alla concept car Alpenglow presentata nel 2022.