Alpine: 100 A110 R Le Mans per il centenario 🎥
ESCLUSIVA Per celebrare il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans, Alpine ha presentato la A110 R Le Mans sulla pista della leggendaria gara, che quest'anno si svolge il 10 e 11 giugno.
La A110 R Le Mans di Alpine è anche l'incarnazione delle corse: un motore da 300 CV, un peso di 1082 chilogrammi, un'accelerazione di 3,9 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 285 km/h. In più, con la messa a punto brevettata Hunaudières per una stabilità ancora maggiore sul tracciato di gara.
La verniciatura bianca e blu dell'edizione speciale, che sarà costruita solo 100 volte, rende omaggio ai colori di Le Mans, alla doppia linea blu e agli elementi in carbonio. L'A110 R Le Mans riprende i codici inconfondibili delle gare di endurance, come i sedili a guscio o l'ala di squalo sulla copertura del lunotto in carbonio.
Hypercar in arrivo l'anno prossimo
Con la serie limitata, Alpine rende omaggio alla gara di endurance più prestigiosa del mondo in occasione del suo 100° anniversario. Alpine ha rafforzato la sua presenza nelle gare di durata con Signatech in LMP2 e LMP1. Dal 2024, il marchio gareggerà nella nuova classe LMDh Hypercar.
Il modello speciale è basato sulla A110 R e presenta componenti in carbonio sul tetto, sulle ruote e negli interni con sedili monoscocca di Sabelt Track. Presenta inoltre una pinna in carbonio che ricorda lo stile delle auto da corsa di durata.
Regolazione speciale del telaio
L'edizione limitata della A110 R Le Mans presenta il Road & Track Wedge, un'innovazione brevettata da Alpine che abbassa e irrigidisce ulteriormente la vettura per migliorare la stabilità in pista. Questo sviluppo tecnico, abbinato a una speciale taratura delle sospensioni, migliora le prestazioni sul lungo rettilineo di Mulsanne e nelle curve veloci della 24 ore.