Rally: Jonathan Hirschi ancora una volta al top
TENSIONE PURA Il Rallye du Chablais, seconda prova del Campionato Svizzero Rally, ha avuto tutto: soprattutto fino alla nona prova speciale. Jonathan Hirschi ha preso il comando e si è assicurato la seconda vittoria della stagione.
Proprio come all'apertura della stagione del Campionato Svizzero Rally nel Giura, i primi tre classificati al Rallye du Chablais sono stati: 1° Jonathan Hirschi/Sarah Lattion 2° Jonathan Michellod/Stéphane Fellay, 3° Sacha Althaus/Lisiane Zbinden. Mentre la tensione nel Critérium Jurassien era già sparita dopo il primo giorno perché il vantaggio di Hirschi dopo la prima prova speciale era così grande, nel Chablais è stata tutta una questione di secondi - a volte anche di decimi di secondo - fino alla 9ª (di 14 prove speciali).
Mike Coppems ha subito una foratura
La decisione per la vittoria assoluta è stata presa il secondo giorno nella SS9. Mike Coppens (con il copilota Christophe Roux), che era stato in testa fino a quel momento, ha subito una foratura da Collombey a Murraz, che ha colpito anche l'impianto frenante anteriore destro della sua Skoda Fabia Rally2 evo.
Mike Coppens: "La frustrazione per questo ritiro è grande, perché fino a questo punto stavamo andando molto bene. Non mi sono mai sentito così a mio agio in macchina. E sapevo che avevamo ancora delle riserve".
Sacha Althaus sul podio
Il nuovo leader Hirschi è riuscito a mantenere il suo vantaggio su Michellod e non ha lasciato nulla di intentato nelle fasi rimanenti.
Jonathan Hirschi: "La prima giornata non è stata solo un grande spettacolo per gli spettatori. È stato anche molto emozionante per noi piloti. Ed è stata una buona pubblicità per il Campionato Svizzero Rally. Il secondo giorno sono stato molto attento, soprattutto nella tappa tra Collombey e Murraz, dove si poteva facilmente forare."
A causa del ritiro di Coppens, Sacha Althaus è salito al terzo posto. Il giurassiano ha così potuto festeggiare il suo secondo podio nel SAC Rally. Per motivi di budget non sono ancora state assicurate altre iscrizioni alle prossime gare del Campionato Rally.
Thibault Maret si è distinto per una buona prestazione
Dietro i primi tre, Thibault Maret/Christophe Cler (Skoda Fabia R5) hanno concluso al 4° posto, Sergio Pinto/Charlène Greppin (Alpine A110 RGT) al 5°, Sébastien Berner/Grégoire Chappot (Peugeot 208 T16) al 6° e David Erard/Sarah Junod su VW Polo GTI R5 all'8°. Il giovane vallesano Maret deve essere particolarmente orgoglioso. Per il ventiduenne è stato il miglior risultato della sua carriera.
Anche Yoan Loeffler (Citroën C3 Rally2) ha condotto un ottimo rally. Tuttavia, l'eroe locale di Bex (VS) è stato privato della sua ricompensa e ha dovuto accontentarsi del 10° posto.
Jérémy Michellod di nuovo il migliore
Dopo l'incidente di Guillaume Girolamo nella SS10, la vittoria tra gli Juniores è andata a Jérémy Michellod, fratello minore di Jonathan Michellod, come nel Giura. Ha vinto anche il Trofeo Michelin Alpi 2WD. Damien Lovey si è classificato secondo nella categoria Junior. Nelle Alpi, i posti d'onore sono andati a Laurent Bérard (vincitore anche della Coppa Svizzera Rally) e Philippe Broussoux.
Pascal Perroud ha segnato con la BMW
Nella classe storica, la VHC, sono stati ancora una volta Pascal Perroud con la BMW M3 E30 e Florian Gonon con la Ford Escort RS1600 a decidere la vittoria tra loro. Come nel Giura, alla fine Perroud è stato in vantaggio di poco più di 20 secondi. Il collega di marca di Perroud, Pascal Bachmann, si è assicurato il terzo posto. Quest'ultimo, come partecipante all'ERC Historic al secondo posto (davanti a Guy Trolliet), ha mancato la vittoria nella classifica del Campionato Europeo. La vittoria è andata al duo Lancia Luigi Battistolli (detto Lucky) con l'ex copilota Michèle Mouton Fabrizia Pons. Nella VHRS, che si basa sull'uniformità, la vittoria è andata a Rudolf Hofmann (Alfa Romeo Giulia Spider) davanti a Laurent Pernet (BMW 325 ix) e René Winz (MG B GT).
Cyndie Allemann all'undicesimo posto
Anche l'ADAC Opel E-Rally Cup, che si è svolta per la prima volta come serie ospite, è stata emozionante fino alla fine. Il vincitore Max Reiter dalla Germania è stato separato da soli 3,6 secondi dallo svedese Calle Carlberg al traguardo. Il terzo posto tra gli Stromers è andato a Christian Lemke. Il pilota ospite svizzero Cyndie Allemann ha fatto bene al suo debutto nel rally e si è piazzato undicesimo, a quattro minuti di distanza.
... e così continua questa stagione:
- 8 e 9 luglio, Rally di Borgogna - Côte Chalonnaise (F)
- Dal 31 agosto al 2 settembre, Rally Mont-Blanc Morzine (F)
- 29-30 settembre, Rally del Ticino
- 26-28 ottobre, Rallye International du Valais