Mercato: la crescita rimane in linea
IMMATRICOLAZIONI Il mercato automobilistico in Svizzera e nel Liechtenstein è riuscito a mantenere la tendenza al rialzo nel mese di maggio. Con un aumento del 16,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il numero di immatricolazioni è salito a 21.569 unità.
Dall'inizio dell'anno, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immesse sulle strade 98.538 nuove autovetture, ovvero 10.215 o l'11,6% in più rispetto ai cinque mesi dell'anno scorso. La tragedia della catena di approvvigionamento è stata superata in molti luoghi e i tempi di ordinazione per molti modelli sono tornati alla normalità. Dall'inizio dell'anno, le unità elettriche e ibride hanno una quota di mercato del 54,3%.
Figure familiari solo nel 2024
Il portavoce di Auto-Schweiz per i media Christoph Wolnik: "Anche se il livello di mercato cumulativo del 2019 è ancora inferiore di circa 30.000 nuove auto, il nono aumento mensile consecutivo dimostra che la ripresa è sostenibile. Tuttavia, non vedremo di nuovo il livello abituale di immatricolazioni fino al prossimo anno, forse non fino al 2025".
Le spinte alternative si rafforzano
Le quote di mercato dei veicoli ibridi ed elettrici sono aumentate di sei punti percentuali a maggio rispetto all'anno precedente, raggiungendo complessivamente il 55,2%. Esattamente una vettura nuova su cinque è puramente elettrica, mentre un altro 7,8% è costituito da ibridi plug-in ricaricabili. Il restante 27,4% è costituito da ibridi completi e mild hybrid. Dall'inizio dell'anno, il numero di nuove autovetture con motori elettrici, ibridi, a gas o a idrogeno è cresciuto del 22%, superando il mercato complessivo. Il 54,3% di tutte le nuove autovetture è alimentato da motori alternativi. I dati dettagliati sono disponibili sul sito www.auto.swiss.