Guida: gli adesivi avvertono dell'angolo morto 🎥

SICUREZZA Dall'inizio del 2021, in Francia è obbligatorio l'adesivo che indica l'angolo cieco per i veicoli con peso totale superiore a 3,5 tonnellate. Chi ne è sprovvisto rischia una pesante multa.

 

Sempre più spesso si vede un cartello rosso, giallo e nero su camion e pullman con sopra un camion o un autobus. Tuttavia, la scritta francese "Attention, Angles Morts" (Attenzione, angolo morto) può creare confusione. Questo cartello è obbligatorio in Francia dall'inizio del 2021 per i veicoli con peso totale superiore a 3,5 tonnellate.

Guida agli adesivi di avvertimento
In Francia è necessario utilizzare adesivi per richiamare l'attenzione sul pericolo degli angoli ciechi.

Predefinito anche per i camper

In Francia, anche gli autocarri e i pullman provenienti dall'estero hanno bisogno di questa targhetta, e anche i camper sono interessati da questo cambiamento di legge. Il veicolo deve essere munito di un totale di tre targhe: una laterale e una posteriore.

I cartelli devono avere un'altezza compresa tra 0,9 e 1,5 metri. Il cartello Angles Morts deve avere dimensioni di 25 x 17 centimetri e una cornice rossa. All'interno, deve essere nero e giallo e mostrare un incrocio stilizzato. Inoltre, sono obbligatori quattro segnali di pericolo triangolari con punti esclamativi e un veicolo stilizzato.

Seguire sempre le istruzioni ufficiali

Secondo t-online.de, su internet si trovano anche versioni con camper. Tuttavia, queste non sono conformi alle specifiche ufficiali. L'ADAC consiglia quindi ai conducenti di caravan di utilizzare l'adesivo con l'autobus, in quanto si tratta di un veicolo per il trasporto di persone.

tcs.ch
adac.de

(Visitato 711 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento