Squadre svizzere: inizio misto del DTM
UP AND DOWN La Svizzera ha potuto festeggiare ancora una volta uno o due successi sulla scena internazionale nel fine settimana, in primis Grégoire Saucy (terzo a Monaco) e Emil Frey Racing (terzo al debutto nel DTM).
La gara inaugurale della stagione 2023 del DTM è andata in modo molto diverso dal punto di vista svizzero. Mentre il nuovo arrivato nel DTM Patric Niederhauser ha parlato del peggior weekend da molto tempo a questa parte, Ricardo Feller ha concluso rispettivamente al quarto e al settimo posto, ottenendo due volte punti e risultando così per due volte il miglior pilota Audi.
Jack Aitken subito sul podio
Solo l'Emil Frey Racing ha fatto ancora meglio a Oschersleben. Il nuovo arrivato nel DTM è salito subito sul podio nella prima gara, con il britannico Jack Aitken al terzo posto.
Jack Aitken: "La gara di ieri è andata meglio di quella di oggi. Il terzo posto al debutto nel DTM è un buon risultato, ma dopo il secondo posto in qualifica volevamo lottare per la vittoria. La partenza è stata difficile, ho perso alcune posizioni a causa di un contatto con un'altra vettura. Ma la tattica del pit-stop anticipato ha funzionato bene e siamo riusciti a risalire fino al terzo posto. La seconda gara è stata difficile. Ho avuto problemi a superare un'altra vettura in un duello".
Le vittorie all'apertura della stagione del DTM a Börde sono andate a Franck Perera (F) e Christian Engelhart (D).
Julien Apothéloz è in testa alla classifica
In testa a Oschersleben (per la seconda volta quest'anno) c'era Julien Apothéloz nella Coppa tedesca Prototipi. Il giovane zurighese è salito sul podio in tutte e quattro le gare disputate e guida il campionato insieme al suo compagno di squadra colombiano Oscar Tunjo. Il duo svizzero Lucas Mauron ed Elia Sperandio, che ha corso per la prima volta insieme su una vettura a Oschersleben, si è dovuto accontentare del nono posto.
Grégoire Saucy al terzo posto
Grégoire Saucy ha lasciato Monaco con sentimenti contrastanti. Secondo l'uomo del Giura, il terzo posto nella prima gara e il decimo nella seconda non sono stati il fine settimana che aveva immaginato. Almeno ci sono stati alcuni punti importanti e un podio. Nella classifica generale, Saucy si trova al terzo posto intermedio.
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch