BMW: la Serie 5 reagisce a una rapida occhiata 🎥

La BMW Serie 5 entra nella sua ottava generazione in ottobre e viene lanciata per la prima volta con un modello gemello a propulsione elettrica, la i5.

 

L'ampio doppio rene e il cofano leggermente ribassato al centro, la sezione laterale allungata e il posteriore pronunciato con strisce luminose orizzontali caratterizzano il design della carrozzeria.

La variante normale ha un aspetto particolarmente elegante, mentre l'apprezzato pacchetto sportivo si distingue per gli accenti neri e gli elementi di design dal design deciso. Il valore di cw della i5 e-Drive 40 è un eccezionale 0,23.

BMW i5
5,06 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,52 metri di altezza. Le dimensioni della Serie 5 sono cresciute ancora una volta.

I volanti mostrano le differenze

Le distinzioni tra le varianti sono evidenti anche negli spaziosi interni. La cosa più evidente è il volante: il futuristico volante a due razze della iX è di serie, mentre un più convenzionale volante a tre razze è montato nel pacchetto sportivo. Purtroppo, BMW omette le tasche per le mappe sullo schienale dei sedili anteriori in tutte le varianti e i portabicchieri posteriori non possono essere nascosti.

Potente assistente autostradale

Gli elaborati sistemi di assistenza sono già predisposti per un futuro più autonomo, anche se al momento si fermano al livello 2. C'è un potentissimo Highway Assistant che permette al guidatore di staccare definitivamente le mani dal volante finché guarda la strada, i cambi di corsia possono essere automatizzati. E quando la BMW suggerisce di cambiare corsia, è sufficiente guardare nella rispettiva direzione per avviare la manovra.

Funzione di realtà aumentata

Nella strumentazione sono presenti anche un head-up display e una funzione di realtà aumentata che sovrappone immagini in tempo reale basate su telecamere e frecce. I cruscotti sono presentati su una superficie leggermente curva e smaltata, come avviene ormai in quasi tutti i modelli del marchio. L'elettronica è al passo con il marchio e leggermente in anticipo rispetto alla Serie 7.

Le dimensioni delle ruote vanno fino a 21 pollici

Per il telaio, BMW si affida a un asse anteriore a doppio braccio e a un asse posteriore a cinque bracci, con le varianti i5 dotate di rinforzi aggiuntivi, barre di torsione posteriori e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio. Le dimensioni dei cerchi variano da 18 a 21 pollici e un sistema opzionale di ruote posteriori sterzanti rende il veicolo più agile alle basse velocità e più stabile alle alte. A seconda della versione, un sistema di gestione della dinamica del veicolo ultraveloce controlla gli ammortizzatori e la stabilizzazione del rollio.

L'auto ideale per le lunghe distanze

Per chi guida spesso, i diesel, con le loro gamme imbattibili, sono ancora la scelta più ovvia: La 520d eroga 197 CV da un quattro cilindri da 2,0 litri. In seguito, la 540d sarà disponibile con un motore a sei cilindri da 3,0 litri: un'auto ideale per le lunghe distanze. La 520i, il cui quattro cilindri da 2,0 litri produce 190 CV, è alimentata da un motore a benzina.

Completano la gamma due ibridi plug-in, che ricevono un'ulteriore spinta elettrica: la 530e con quattro cilindri e una potenza di sistema di 299 CV (e la 550e con sei cilindri e 489 CV). Infine, ci sono le versioni elettriche i5 eDrive 40 con una potenza massima di 250 kW (340 CV) e i5 M60 con due motori e una potenza massima di 442 kW (601 CV); in ogni caso, la potenza massima viene raggiunta in modalità Sport.

La modalità di portata massima porta la portata

La i5 e-Drive 40 è in grado di raggiungere un'autonomia fino a 582 chilometri nell'ottimistico ciclo WLTP, mentre per la i5 M60 sono previsti 516 chilometri in circostanze molto favorevoli. Una nuova modalità Max Range è destinata ad allungare l'autonomia in caso di emergenza per raggiungere la stazione di ricarica di risparmio.

Non è ancora stata annunciata una M5, ma è lecito supporre che questo modello coronerà la serie 5 a partire dal 2024, forse con un motore a sei cilindri come nel caso delle E28 ed E38. A seconda della variante del modello, la nuova Serie 5 è dotata di trazione posteriore o integrale, mentre la trasmissione della potenza - ad eccezione della i5 - avviene tramite un convertitore automatico a otto rapporti di ZF. Il peso varia dai 1725 chilogrammi della 520i alle oltre 2,3 tonnellate della i5 M60 elettrica.

I prezzi partono da 67 700 franchi svizzeri per il modello 520i.

Fonte: auto-medienportal.net
bmw.ch

(Visitata 313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento