Asta: la scrofa rossa va all'asta 🎥

DOVE SI TROVA La Oldtimer Galerie Toffen mette all'asta una replica della Mercedes 300 SEL 6.8 AMG in occasione dello Swiss Classic World di Lucerna (dal 2 al 4 giugno 2023).

 

Red Sow era il soprannome di una vettura da corsa che AMG aveva costruito sulla base di una Mercedes 300 SEL 6.3. Con il suo motore M-100 a otto cilindri della Mercedes 600, la berlina della serie W 109 era comunque una delle auto a quattro porte più veloci della fine degli anni Sessanta. Una muscle car poco appariscente che sembrava praticamente innocente come una 250 SE, ma potente la metà.

Asta Toffen
La Scrofa Rossa viene ricostruita ancora oggi come una replica fedele all'originale.

Motore V8 con cilindrata di 6,8 litri

Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che avevano iniziato a mettere a punto le Mercedes a Großaspach, vicino a Stoccarda, costruirono un'auto da corsa basata su una 300 SEL 6.3 per la 24h di Spa del 1971, aumentando la cilindrata del motore V8 a 6,8 litri e la potenza a circa 400 CV. Il cambio manuale a cinque rapporti e la frizione da corsa sostituirono l'automatico, mentre i pneumatici larghi su cerchi in lega a cinque razze trasferirono la potenza brutale del motore sulla strada.

Con il predecessore della Classe S, Hans Heyer e Clemens Schickentanz conquistarono il secondo posto assoluto e il primo di classe. AMG divenne famosa in un colpo solo e la Scrofa Rossa, come venne poi chiamata, divenne una leggenda.

Replica nel look dell'originale

Ma non è una vettura da museo: dopo che le norme limitarono la cilindrata del motore a cinque litri, Matra utilizzò l'auto da corsa per i test. In seguito, l'auto fu presumibilmente rottamata. Tuttavia, la Scrofa Rossa è disponibile per la vendita come replica. Restauratori come Arthur Bechtel o Burkhard Bischof ricostruiscono l'auto da corsa con il look dell'epoca. Queste repliche costano circa 320.000-350.000 euro quando vengono messe sul mercato, come accadrà a Lucerna il 3 giugno 2023. L'asta inizia alle 17.00.

L'asta dal vivo in loco di circa 50 veicoli d'epoca selezionati (vedi galleria) è uno dei momenti salienti di Swiss Classic World da non perdere. L'asta via Livestream via Invaluable essere rintracciabile.

 

Fonte: auto motor sport
oldimergalerie.ch
swissclassicworld.ch

(Visitato 1.082 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento