Porsche Cup: lo Junior dimostra la sua maturità 🎥
Due vittorie in GT3 per KAPFINGER In condizioni climatiche e di pista difficili a Le Mans, Johannes Kapfinger ha vinto entrambe le gare Sprint ed Endurance della GT3 Cup nell'ambito del Porsche Sprint Challenge Suisse.
Per il ventenne tedesco del team bavarese Huber Racing (galleria in alto a sinistra e al centro), le cose sono andate quasi alla perfezione nella gara sprint della GT3 Cup, anche su una pista bagnata dalla pioggia. Il pilota sponsorizzato dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG ha preso la testa della corsa fin dalla pole position e non l'ha più mollata sulla pista asciutta fino al traguardo.
Schwarzer e Burkhard si spingono in avanti
Il secondo posto, a 2,5 secondi di distanza, è andato ad Alexander Schwarzer (galleria in alto, a destra), che ha guadagnato due posizioni fin dalla partenza con la 911 GT3 Cup di nuova generazione da circa 510 CV. Ernst Keller, il campione 2018 della GT3 Cup, si è dovuto ritirare al secondo giro, mentre Peter Hegglin è rientrato in campo al penultimo posto dopo un incidente ed è riuscito a piazzarsi solo 12°.
Tuttavia, Gregor Burkard (galleria centrale, a sinistra) ha recuperato terreno nel corso della giornata. Una penalità sportiva per un'infrazione commessa nel primo weekend PSCS a Spielberg lo aveva fatto retrocedere di cinque posizioni sulla griglia di partenza, fino alla nona posizione. Dopo il giro di apertura, era già tornato al terzo posto. Al traguardo era a soli 0,413 secondi da Schwarzer. Il quarto posto è andato a Marc Arn (galleria centrale, al centro), che è riuscito a superare Jan Klingelnberg al settimo giro.
Il leader del campionato lo rende emozionante
La gara Endurance, della durata di circa 70 minuti e suddivisa in 28 giri sui 5,842 chilometri della variante Grand Prix, ha posto Kapfinger di fronte a sfide maggiori. Per il pilota di Passau ciò ha significato la seconda posizione in griglia dietro a Schwarzer nella classe 1 per i partecipanti alla GT3 Cup e la tredicesima posizione nella classifica generale per tutte le vetture.
Kapfinger ha passato Schwarzer al quarto giro e ha preso il comando della classe. Inizialmente ha perso il comando a favore di William Mezzetti durante il pit stop obbligatorio, che purtroppo è stato ritardato a causa di una fase di safety car. Tuttavia, il giovane ha montato le gomme slick e ha raddrizzato la situazione al 17° giro. Poco dopo, era in testa anche alla classifica generale. Al traguardo aveva quasi dodici secondi di vantaggio sull'italiano, che aveva fatto segnare il giro più veloce come nella gara sprint. Gregor Burkard ha concluso la gara al terzo posto, appena davanti a Marc Arn e Schwarzer.
Jocelyn Langer, il secondo pilota sponsorizzato dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG, si è piazzato al 14° posto nella gara Sprint e al 13° posto di classe nella gara Endurance.
Vittorie in GT4 per Lietzau e Schetty
Nel settore GT4 (galleria centrale a destra), Markus Lietzau si è aggiudicato la vittoria con la 718 Cayman GT4 Clubsport dotata del cosiddetto pacchetto MR. Il tedesco era partito dalla terza posizione e guidava un trio combattivo composto da Patrick Schetty e Detlef Schmidt. Nel corso della gara, il trio ha superato Alexandre Mottet e Remo Stebler, che erano partiti dalla prima fila.
Nella gara Endurance, Antonio Garzon e il professionista Antoine Leclerc sembravano avviati alla vittoria prima che la Cayman dovesse essere parcheggiata ai box. È stata l'ora di Patrick Schetty, che si è fatto costantemente strada dalla settima posizione di partenza nella classe. Il secondo posto è andato a Detlef Schmidt e Gero Bauknecht davanti ad Alexandre Mottet, che ha concluso terzo insieme a Loïc Villiger.
Anche il fratello gemello può farlo
Nella gara sprint del gruppo Open GT, l'americano Dustin Blattner (galleria in basso, a sinistra), partecipante alla Porsche Track Experience, ha prevalso su Michael Kapfinger, fratello gemello di Johannes. Entrambi hanno guidato una Porsche 911 GT3 Cup dell'attuale generazione 992 nine-eleven con ABS da corsa e controllo della trazione. Il terzo posto è andato a Wolfgang Triller con il modello precedente della 911 GT3 Cup. La lunga gara è stata decisa dal duo austriaco Drmic/Svepes, che si è piazzato al terzo posto assoluto dietro ai due piloti più veloci della GT3 Cup.
Sorprendente vincitore del test di uniformità
Margret Melse è stata la grande sorpresa del Porsche Drivers Competition Suisse (PDC). Con la sua Porsche 718 Cayman S ha vinto la gara di uniformità più breve su cinque giri nella classifica Classic senza aiuti elettronici (galleria in basso a sinistra). Tommy Eriksson e Robert Schwaller si sono piazzati a un passo dal secondo e terzo posto (galleria in basso a destra).
Schwaller ha poi ricambiato il favore nella prova più lunga su otto giri segnati. Il secondo posto è andato ancora a Eriksson davanti a Marius Hutmacher. Nella classifica crono per i partecipanti con ausili elettronici, Nicolas Garski ha vinto due volte. Ma con Cepand Djamchidi il campione PDC ha avuto un solo sfidante.
porschemotorsportclubsuisse.ch