Auto Schweiz: Peter Grünenfelder è il nuovo presidente
ELEZIONI L'Associazione degli importatori svizzeri di automobili ha un nuovo presidente. I membri di auto-schweiz hanno eletto Peter Grünenfelder come successore di Albert Rösti. Claudia Meyer è la prima donna del consiglio di amministrazione.
Oltre all'elezione del presidente, i membri di auto-schweiz presenti all'assemblea generale di Lucerna hanno votato a favore dell'ampliamento del consiglio di amministrazione e dell'assegnazione di un ulteriore seggio. Con una mozione, i membri hanno votato all'unanimità l'ingresso di Claudia Meyer, Direttore Generale di Renault Suisse SA (Renault, Dacia, Alpine) nel Consiglio di amministrazione di auto-schweiz.
Inoltre, la sede di Mercedes-Benz Svizzera AG è stata confermata per altri tre anni. Il successore di Marc Langenbrinck sarà il futuro CEO di Mercedes-Benz Svizzera, Roland Schell, a partire dal 1° giugno. A lui e a Claudia Meyer si aggiungeranno Donato Bochicchio, amministratore delegato di Ford Motor (Svizzera), Marcel Guerry, amministratore delegato del Gruppo Emil Frey e Helmut Ruhl, amministratore delegato di Amag.
Offerta e apertura alla tecnologia
Peter Grünenfelder entrerà in carica all'inizio di agosto: "Non vedo l'ora di assumere questo compito fondamentale alla guida di una delle più importanti associazioni economiche della Svizzera. Il nostro compito comprende la sicurezza dell'approvvigionamento con elettricità sufficiente e una politica di apertura tecnologica, comprese le agevolazioni fiscali per i veicoli ecologici, nonché la necessità di una fitta rete di stazioni di ricarica e la possibilità di utilizzare carburanti sintetici. Rifiuto chiaramente la politica di trasporto individuale sempre più contraria alle città svizzere.