E-mobilità: il criterio killer è la stazione di ricarica

Per molto tempo, i prezzi d'acquisto elevati, lo scetticismo per le poche opzioni di ricarica e l'ansia da autonomia in generale sono stati i motivi principali che hanno spinto molti acquirenti a non scegliere un'auto elettrica.

Mobilità elettrica
La maggior parte degli utenti di auto elettriche vuole poter effettuare la ricarica nel comfort di casa propria.

Il nuovo studio dello Swiss Mobility Monitor 2023 dell'Università di Lucerna mostra che il passaggio a un veicolo elettrico non è tanto una questione di denaro o di autonomia, quanto piuttosto la mancanza, in molti casi, dell'infrastruttura di ricarica a casa.

Questa affermazione è confermata dalle analisi della piattaforma online Autoscout 24. Nel frattempo, però, la rete di ricarica pubblica in Svizzera è ben sviluppata, l'offerta di modelli elettrici è ampia e la domanda è elevata. Se si vuole che il passaggio alla mobilità elettrica abbia successo, ora sono chiamati in causa soprattutto i proprietari di immobili e di case.

Decisiva la possibilità di ricarica in casa

Lo studio rappresentativo a livello svizzero dell'Università di Lucerna, condotto in collaborazione con i partner Autoscout 24, Zurich Insurance e l'Università di San Gallo, ha analizzato, tra l'altro, l'utilizzo delle auto elettriche e le motivazioni che spingono a cambiare auto.

Reto Hofstetter, responsabile dello studio dell'Università di Lucerna (foto sotto): "La possibilità di ricaricare il veicolo a casa è stata valutata complessivamente come l'aspetto più importante per passare a un'auto elettrica, e questo in tutte le generazioni. Oltre alla possibilità di ricaricare il veicolo a casa, gli altri aspetti che dovrebbero convincere i conducenti a passare a un'auto elettrica sono stati valutati in modo diverso dalle diverse generazioni". "

Mobilità elettrica

La Svizzera non è in prima linea

La Generazione Z, ovvero i nati tra il 1995 e il 2010, considera quasi altrettanto importante un prezzo più conveniente, oltre alla possibilità di ricarica a casa. Seguono gli aspetti di una maggiore autonomia e di un'infrastruttura di ricarica pubblica più sviluppata.

Al contrario, le persone nate prima nelle generazioni Y e X e i baby boomer ritengono che una migliore infrastruttura di ricarica pubblica sia il secondo motivo più importante per passare a un'auto elettrica, dopo la possibilità di ricarica a casa. Tuttavia, anche una maggiore autonomia è citata come quasi altrettanto importante. I prezzi più bassi sono meno importanti per loro.

Nonostante una migliore infrastruttura di ricarica pubblica, una più ampia gamma di stazioni di ricarica e la popolarità dei veicoli elettrici, la Svizzera non è all'avanguardia in Europa per quanto riguarda la mobilità elettrica. In molti casi, gli inquilini non sono liberi di decidere l'installazione di una stazione di ricarica, ma devono sperare nella buona volontà dei proprietari.

autoscout24.ch

(Visitato 253 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento