Bilancio: punti per Buemi, ritiro per Müller
Due piloti svizzeri hanno attirato l'attenzione questo fine settimana: Léna Bühler nella F1 Academy e Jean-Luc D'Auria nel Campionato Italiano GT.
Sébastien Buemi ha ottenuto il suo settimo punto della stagione in occasione della nona prova del Campionato mondiale di Formula E 2023 a Monte Carlo. Il vodese non ha ancora messo a segno un colpo importante da quando è entrato a far parte del team Envision Racing. Con risultati regolari nella top-10, Buemi si trova comunque in una solida ottava posizione intermedia a quattro eventi (sette gare) dalla fine.
Anche Nico Müller sarebbe andato a punti a Monaco se un concorrente non lo avesse ribaltato a due giri dalla fine, danneggiando l'ala anteriore. Il ritiro di Müller ha fatto sì che il terzo svizzero, Edoardo Mortara, ereditasse l'11° posto.
Nico Müller: "Tutto ciò è molto fastidioso Per noi, che partivamo dalla posizione 17, due punti sarebbero stati come una vittoria".
Léna Bühler in buona forma
Léna Bühler ha vissuto un fine settimana al top nella F1 Academy. Nel secondo weekend di gare a Valencia, la pilota ART ha convinto nel Campionato femminile con le posizioni 3, 2 e 4. Nella seconda gara, è arrivata a soli 0,7 secondi dal vincitore. Nella classifica generale, Bühler è al 5° posto, guidata dalla spagnola Marta Garcia.
Tina Hausmann con cappottamento
Jean-Luc D'Auria è stato l'unico a essere ancora più felice questo fine settimana. A Misano, l'ex pilota di motocross ha ottenuto la sua prima vittoria in GT3 nel Campionato Italiano GT insieme al sudafricano Stuart White. D'Auria ha concluso la prima gara di Misano al sesto posto, alle spalle di Axel Gnos. Nella classifica generale, D'Auria è al secondo posto, dietro a Kimi Antonelli.
All'apertura della stagione italiana di Formula 4 nello stesso luogo, Ethan Ischer si è classificato 17°, 13° e 17°. Una settimana fa, il vodese ha vinto entrambe le gare del campionato ACCR a Budapest, una delle quali davanti a Michael Sauter. La zurighese Tina Hausmann è stata fortunata al suo debutto in F4. Dopo un cappottamento, Hausmann ha dovuto assistere alle gare 2 e 3 come spettatrice.
Daniel Allemann al 2° posto
Anche Daniel Allemann ha ottenuto un secondo posto nella 24h Series alla 12 ore di Spa-Francorchamps. Lo stesso piazzamento è stato ottenuto da Jasmin Preisig con l'Audi RS3 del Wolf Power Racing nel TCR.
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch