Suggerimento per il libro: Clay Regazzoni, il sottodistruttibile

RICORDI A diciassette anni dalla sua morte, il luganese Clay Regazzoni è ancora ricordato da molti in Svizzera e all'estero. La sua vita è raccontata in un nuovo libro.

Clay Regazzoni
Alessia Regazzoni (figlia di Clay Regazzoni), Fredy Lienhard, Jean-Marie Wyder (autore del libro), Sofia Giorgetti (nipote di Clay Regazzoni), Yvonne Stütz (amministratore delegato di autobau Erlebniswelt) e Mariapia Regazzoni (moglie di Clay Regazzoni).

Quando nel 2021 è stata inaugurata una sala d'onore Clay Regazzoni presso l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn per commemorare il pilota svizzero di Formula 1 di maggior successo di tutti i tempi (galleria a sinistra e a destra), è nata l'idea di una pubblicazione completa. L'opera in lingua tedesca intitolata "Clay Regazzoni: der Unzerstörbare" (Galerie Motte) è stata presentata alla presenza della famiglia Regazzoni.

Attività di sensibilizzazione per paraplegici

Antefatto: come apice della sua carriera, Clay Regazzoni ha vinto il titolo di vice campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari nel 1974. Dopo le grandi prestazioni in pista e l'incidente del 1980 al Gran Premio di Long Beach, le cui conseguenze lo costrinsero sulla sedia a rotelle per tutta la vita, si fece promotore della causa dei paraplegici. La nuova opera è stata realizzata sulla base delle conversazioni avute all'epoca con il giornalista italiano Cesare De Agostini, curate da Mario Luini e Jean-Marie Wyder.

Un modello per molte persone

Fredy Lienhard, ex pilota e fondatore di autobau Erlebniswelt: "Clay era una persona ammirata da molti e un modello per molti. Sono rimasto particolarmente colpito dal suo atteggiamento nei confronti della vita dopo l'incidente e dal suo straordinario impegno nell'aiutare gli altri esseri umani colpiti dal destino. Mentre leggevo il manoscritto, continuavo a sentirmi sul sedile del passeggero. Regalerò singole copie del libro alla prossima generazione di piloti di motorsport perché parla della vita stessa, di valori e di atteggiamenti. "

Momenti speciali di una vita

Le due edizioni in lingua italiana del 1982 ("È questione di cuore") e del 2011 ("È sempre questione di cuore"), che Cesare De Agostini ha scritto con Clay Regazzoni e successivamente integrato, sono servite da modello per il libro elaborato e progettato con amore. Il libro, con la prefazione di Mario Andretti, che descrive la carriera del pilota ticinese e i momenti speciali della sua vita, ma anche la sua volontà unica e il suo impegno nell'aiutare le persone svantaggiate, mostra la persona di Clay Regazzoni da un lato molto personale.

Il libro di 304 pagine con 360 foto (ISBN 978-2-8399-3632-3) può essere ordinato tramite il sito web di il mondo dell'esperienza autobau può essere ordinato per 85 franchi (spese di spedizione e imballaggio incluse).

autobau.ch

(Visited 963 times, 2 visits today)

Altri articoli sull'argomento